Caso Ruby : Sarubbi (Pd), Berlusconi realizzi suo sogno, la cittadinanza

L.M. - 31 Ottobre 2010
L’onorevole Sarubbi del PD lancia l’appello: visto l’affetto dimostrato a Ruby, Berlusconi si impegni sulla concessione della cittadinanza agli immigrati!

ATTUALITA’. “Mi si è stretto il cuore ascoltando l’intervista a Ruby nella quale la ragazza rivela il suo vero sogno: ‘Altro che velina – dice – voglio fare il carabiniere. Il mio problema però è la cittadinanza’. Povera ragazza: papi Silvio la aiuti di nuovo e le faccia quest’ultimo regalo. Insieme a lei, farà felice oltre 930 mila ragazzi nati o cresciuti in Italia. Magari non sono tutti così avvenenti, ma aspettano comunque che la politica consenta loro di essere ciò che da tempo si sentono: italiani”. Questo l’appello lanciato al presidente del Consiglio dei ministri da Andrea Sarubbi (Pd), primo firmatario del testo bipartisan sulla cittadinanza.

“Ruby – prosegue Sarubbi – ha ricordato al suo amico Silvio quello che 930 mila ragazzi sperimentano sulla propria pelle ogni giorno. Che essere italiano di fatto ma non di diritto, cioè, non basta per poter diventare carabiniere… ma nemmeno insegnante, avvocato, magistrato, impiegato e dirigente pubblico, ingegnere, architetto, notaio, vigile del fuoco, poliziotto, militare, bidello, autoferrotranviere e qualsiasi altra attività che preveda l’accesso mediante concorso pubblico”.