Verona, XXX Festival del cinema Africano

L.M. - 7 Novembre 2010
Dal 12 al 21 novembre 2010: presente passato e futuro del sogno africano
di Festival del cinema africano

EVENTI. Il Festival di Verona ha 30 anni di vita. Un periodo che evidenzia l’evoluzione del cinema africano nel panorama cinematografico mondiale. I suoi autori partecipano regolarmente a competizioni internazionali segnando la storia del cinema con un impronta personale artistica di alto livello. Durante questo stesso arco di tempo il Festival di Verona (agli inizi chiamato Rassegna) ha avuto il merito di proporre al suo pubblico il meglio della produzione del cinema d’Africa accompagnata da incontri, percorsi didattici e contatti con autori, attori e critici.
In occasione del 30° il festival si pone l’obiettivo di riflettere e fare il punto sul cinema africano proponendo al pubblico e al mondo delle scuole una sintesi storica e in dibattito aperto al futuro della 7° arte made in Africa. Lo farà invitando gli autori contemporanei e i critici che hanno fatto la storia del Festival di Verona.

Intorno a questa riflessione sulla storia del cinema africano verranno organizzati dibattiti e incontri e in particolare proiezioni del “best of” di quest’ultimi 30 anni di produzione cinematografica.

Infine tutto questo sarà contenuto in una pubblicazione che ha l’ambizione di essere un nuovo contributo sulla storia del cinema africano dedicato agli appassionati , ai cultori ma in particolare, grazie al suo aspetto didattico, anche al mondo della scuola e della formazione di cinema a livello universitario e professionale.

Il Festival di Verona renderà questo grande lavoro accessibile e libero (in CC Copyleft) su Wikiafrica/Wikipedia in collaborazione con la rivista Nigrizia e Fondazione Lettera27.

In quest’anno, in cui la maggior parte dei paesi africani festeggiano la loro indipendenza, il Festival si associa al processo che vuole rendere il cinema e la cultura africana sempre più indipendente, di qualità e capace di innovazione.