Maroni: “Subito un provvedimento per ripristinare l’espulsione dei clandestini”

L.M. - 30 Aprile 2011
L’annuncio del ministro dell’Interno dopo la sentenza della Corte europea: “Lo presenteremo al prossimo consiglio dei ministri. L’unico modo per contrastare in modo efficace l’immigrazione irregolare”
di Redattore Sociale
MILANO. “Al prossimo Consiglio dei Ministri presenteremo un provvedimento urgente sul tema dell’immigrazione per ripristinare la possibilità di espulsione diretta dei clandestini, dopo la sentenza dalla Corte di Giustizia europea”, lo ha annunciato questa mattina il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina alla Prefettura di Milano sulla chiusura del campo rom di Triboniano.

“La sentenza della Corte europea ha reso di fatto impossibile l’espulsione diretta dei clandestini – ha commentato Maroni – un provvedimento che voglio assolutamente introdurre perché è l’unico modo per contrastare in modo efficace l’immigrazione irregolare”.
Maroni ha poi annunciato che prossimamente porterà in Consiglio dei Ministri un altro decreto urgente sulla sicurezza urbana per ovviare alla sentenza della Corte costituzionale che il 7 aprile scorso ha bocciato i maggiori poteri di ordinanza affidati dal Governo ai sindaci. “La sentenza della Corte Costituzionale è più di metodo che di sostanza – ha commentato Maroni -. Le ordinanze sono state uno strumento molto utilizzato dai sindaci”. Inoltre il ministro dell’Interno ha annunciato che intende rivedere le norme che disciplinano l’azione della polizia locale: “Non è giusto che la loro azione sia disciplinata da un sistema di norme che risale agli anni Settanta, quando invece i loro compiti si sono evoluti. Il nostro obiettivo è elaborare un quadro complessivo di riforme sulla sicurezza urbana”.