Per una tecnologia responsabile

L.M. - 10 Giugno 2011
Minime africane
la rubrica di Daniele Mezzana
Sovranità scientifica all’Africa!
RUBRICHE. L’Africa ha bisogno di affermare una propria “sovranità scientifica” nel campo della ricerca, della tecnologia e dell’innovazione. Questo è il principio basilare su cui si fonda l’African Manifesto for science, technology and innovation, elaborato nel quadro del progetto SET-DEV, finanziato dalla Commissione Europea.

Il Manifesto è stato elaborato a cura dell’African Technology Policy Studies network (ATPS) di Nairobi, in un dialogo multilaterale con enti di ricerca, governi, organizzazioni non governative e internazionali di Africa, India ed Europa. Il manifesto sostiene che una piena socializzazione e una governance democratica della ricerca sia un prerequisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile del continente.
Le Linee guida “Technological responsibility”, redatte nel quadro del medesimo progetto da Laboratorio di scienze della cittadinanza, forniscono concrete indicazioni su come attuare questi principi, soprattutto sulla base di esperienze fatte in Africa ed India. Queste indicazioni riguardano vari aspetti del rapporto tra scienza, tecnologia e società, ad esempio: la contestualizzazione della ricerca (ovvero rendere la scienza e la tecnologia più pertinente rispetto ai saperi e alle esigenze locali), il ricambio generazionale nel mondo della ricerca, la qualità e la trasparenza della valutazione, il dialogo tra ricercatori e decisori, la promozione della pluralità tecnologica, il collegamento tra università e imprese, la partecipazione dei cittadini alla elaborazione e implementazione delle politiche tecnologiche, il sostegno alla partecipazione delle donne nel mondo della ricerca, la salvaguardia e la valorizzazione delle conoscenze tradizionali.
Per saperne di più: www.set-dev.eu