Milano Film Festival: l'Immigration Day parla dei sogni

Corriere Immigrazione - 20 Agosto 2011
Kineserma Kommer di Ronya Yu
Il Milano Film Festival e l’Associazione Naga di Milano, presentano la quarta edizione dell’Immigration day, quest’anno dedicata al tema dei “sogni”
Milano: visita guidata alle comunità straniere

EVENTI. La giornata inizia alle 12.00 con “Kineserna Kommer” (“The Chinese are Coming to Town”) di Ronja Yu, per proseguire alle 15.00 con “abUSAdos: la Redada de Postville” di Luis Argueta e “Black Diamond” di Pascale Lamche e alle 18.00 con il concerto di Fatoumata Diawara sul sagrato. La giornata si chiude con la proiezione di “The Journals of Musan” di Park Jung-bum.

Inoltre per dare allo sguardo migrante il ruolo di protagonista e non solo di oggetto di rappresentazione, le proiezioni saranno introdotte da un video intimo e sorprendente dedicato ai SOGNI dei cittadini stranieri girato a Milano e sulle montagne di Monte Campione dove sono stati “accolti” più di 100 profughi sbarcati a Lampedusa. In coda alle programma pomeridiano sarà proiettata la video inchiesta “Vacanze Forzate” di Lorenzo Bagnoli e Marco Billeci. A cura di Terre di mezzo – street Magazine, con la partecipazione di Bros e Rockit.
“Attraverso il contatto quotidiano diretto con i cittadini stranieri ci rendiamo conto che, nonostante mille difficoltà, violenze e discriminazioni, nel percorso migratorio resta comunque fortissima e ben salda la componente di progettualità e di spinta verso il futuro. Alla base di ogni progetto migratorio c’è sempre un sogno e, per questo, abbiamo deciso di dedicare l‘edizione di quest’anno dell’Immigration Day ai sogni, proprio con il fine di mettere in evidenza un lato spesso dimenticato nella narrazione delle migrazioni” afferma Pietro Massarotto, Presidente del Naga. “Le condizioni in cui i cittadini stranieri si trovano costretti a vivere nel nostro Paese mettono a dura prova anche i sogni più radicati, ma continuano a non scalfire la volontà di partire” conclude il Presidente del Naga.
“L’Immigration Day è una tra le opportunità più preziose e necessarie dell’intero Milano Film Festival. Immigration Day è una giornata evento-speciale in cui il cinema si fa strumento privilegiato per raccontare le storie dei migranti, ieri e oggi, e per documentare situazioni di emergenza nel mondo, che per il 2011 può vantare la proiezione del Tiger Award del Festival di Rotterdam 2011 “The Journal of Musan”, dichiarano Alessandro Beretta, Vincenzo Rossini direttori artistici del Milano Film Festival.
Martedì 13 settembre – Teatro Studio – Via Rivoli, 6 – Milano – dalle 12 – Ingresso libero
Programma:
ore 12.00 – Teatro Studio
Kineserna Kommer di Ronja Yu, SWE, 2010, 58′ – v.o. subt ita
ore 15:00 – Teatro Studio
abUSAdos: la Redada de Postville di Luis Argueta, USA, 96′ – v.o. subt ita
ore 17:00 – Teatro Studio
Black Diamond di Pascale Lamche, BEL / FRA / ZAF, 2010, 52′ – v.o. subt ita
ore 18:30 – Sagrato
Fatoumata Diawara in concerto
ore 20:15 – Teatro Studio
The Journals of Musan di Park Jung-bum, KOR, 2010, 127′ – v.o. subt ita
Info:
Naga: 349 1603305 – naga@naga.it – www.naga.it
Milano Film Festival: Ufficio Stampa – Studio Sottocorno – v.valentina@gmail.com – 339 3779900 – www.milanofilmfestival.it