Informazione e Immigrazione: conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione

Bari, giornalisti e istituzioni discutono di immigrazione e informazione

L.M. - 12 Gennaio 2012
Venerdì 13 gennaio, dalle ore 9.30, presso l’Assostampa di Puglia (strada Palazzo di Città, 5 – Bari) si terrà l’incontro “Informazione e Immigrazione: conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione”
INFORMAZIONE. La “Carta di Roma” è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso di una giornata seminariale – prima in Italia di un ciclo che si concluderà quest’anno – organizzato dalla FNSI e dall’UNAR, l’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alle 9.30 sono previsti i saluti del Sindaco di Bari Michele Emiliano, della presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Paola Laforgia e del presidente dell’Assostampa Raffaele Lorusso.
A seguire, dalle 10.00, il dibattito “l’immigrazione in Puglia e la sua rappresentazione nei media locali”, con Enrico Pugliese (Università La Sapienza – il lavoro migrante nel Sud d’Italia – la situazione in Puglia, Marco Buemi (Unar – lavoro, discriminazioni e azioni positive), Salvatore Petronella (Regione Puglia – l’esperienza del progetto + respect), Nicola Fratoianni (assessore regionale alla Cittadinanza sociale). Introduce e modera Marina Castellaneta (Master in Giornalismo Università di Bari.
Alle 12.00 si terrà la tavola rotonda con i capiredattori e i direttori delle principali testate pugliesi su “Carta di Roma e la guida UNAR – FNSI per la sua applicazione. Modera: Roberto Natale, presidente FNSI, interviene Massimiliano Monnanni (Direttore Unar).
Dopo un frugale ristoro, alle 15.00 partirà la formazione per i giornalisti che andranno al CARA (centro accoglienza richiedenti asilo) di Bari – Palese, con Taysir Hasan (Centro Interculturale Abusuan) e Laura Boldrini (portavoce UNHCR).
Alle 16.00 una delegazione di giornalisti, insieme al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, al sindaco di Bari Michele Emiliano e alla portavoce UNHCR, Laura Boldrini visiteranno il centro CARA di Bari Palese.
La delegazione di Bari sarà tra le prime ammesse ad entrare nel centro dopo lo sblocco delle visite. Sarà dunque obbligatorio inviare ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13.00 di mercoledì 11 gennaio all’indirizzo e-mail info@assostampa.it o al fax 080.5238231 una scheda con nome, cognome, testata e la scansione o la fotocopia del tesserino dell’Ordine dei Giornalisti per il successivo invio alla Prefettura. La delegazione, aperta ai giornalisti, operatori tv e fotografi, non potrà superare il numero di venti persone, che raggiungeranno il centro Cara di Palese – nei pressi dell’aeroporto di Bari, zona militare – con mezzi propri e che naturalmente saranno muniti di idonei documenti di identità.