Italia razzista

L.M. - 23 Aprile 2012
Clelia Bartoli è l’autrice di Razzisti per legge. L’Italia che discrimina, saggio che, partendo dal Black Power e dal rapporto MacPherson del ’99, analizza il razzismo istituzionale del nostro Paese. La scoperta è che sì, l’Italia è un Paese razzista. Ecco come individuarlo e combatterlo.
Esiste un razzismo individuale, che si palesa con atti discriminatori o violenti. E un razzismo di sistema, nascosto tra le pieghe di leggi e istituzioni e che pervade la vita pubblica. Sono passati più di cinquant’anni dal lancio del manifesto Black Power da parte di Stokely Carmichael e Charles Hamilton negli Usa, ma le intuizioni di fondo restano ancora attuali. La loro analisi verteva su una società la cui maggioranza e minoranza erano entrambe a casa loro, ma le cui istituzioni funzionavano avendo come solo modello la prima. L’America della segregazione razziale non poteva disfarsi degli afroamericani bollandoli come immigrati o clandestini. E per marcare le differenze fece in modo che la legge stessa le creasse, istituisse le distanze tra bianchi e neri assicurando la supremazia ai primi.
Come questo discorso faccia un balzo di cinque decadi e giunga a noi lo spiega Clelia Bartoli nel suo Razzisti per legge. L’Italia che discrimina (Ed. Laterza). Partendo da Potere Nero e dal rapporto MacPherson del 1999, l’autrice si chiede se l’Italia è un paese razzista, analizzando non solo il complesso di politiche, leggi e norme operanti nel campo dell’immigrazione, ma anche la reazione delle istituzioni in casi specifici e di rilevanza nazionale (come l’emergenza Lampedusa) o locale (come la vicenda dell’assegnazione di un lussuoso attico ad una famiglia rom nel quartiere Libertà di Palermo). La risposta purtoppo è sì.
Il razzismo istituzionale agisce all’opposto di quello individuale o di gruppo: una legge, una norma non produce violenza, è credibile e induce le vittime a interiorizzare il pregiudizio verso di sé. Fa di più: costruisce la realtà. Se il governo, le istituzioni considerano una minoranza come pericolosa o sgradevole e la confinano in aree ghetto, è molto probabile che questa poi manifesti devianza, “andando così a confermare il pregiudizio che aveva motivato la loro segregazione”.
Le riflessioni teoriche accompagnano l’analisi dei fatti di attualità, ma il timore di Bartoli sembra essere anche un altro: che gli immigrati si trasformino in un “nuovo Meridione”, lasciati ai margini della società, ma con una distribuzione degli effetti che va ben oltre i soli esclusi. E’ un sottofondo, appunto, ma importante, imposta la questione come un affare che non riguarda solo i migranti, così come non ha mai interessato solo il Sud la mafia o l’emigrazione e le conseguenze sono note.
Colpire il razzismo istituzionale significa spuntare un’arma rivolta verso tutta la società, attaccare quel sistema che fomenta il disagio per poi spacciarlo come naturale. Una legge crea sì delle regole, ma impone anche differenze, confini, pregiudizi. Saperlo, aiuta a discernere i meccanismi che inficiano la vita di ognuno di noi.
di Luigi Riccio
Nella foto: Tommie Smith e John Carlos ai giochi olimpici di Città del Messico del 1968 che alzano il pugno chiuso guantato in nero, simbolo del Black Power.