Appuntamenti

Milano, Venezia, Ravenna, Firenze, Cagliari

- 1 Giugno 2013

Accoglienza, uguaglianza e giustizia sociale a Milano. Se ne parla, nell’ambito del Festival di Letteratura, a un evento organizzato dall’associazione Per i diritti umani (che fa capo alla nostra Alessandra Montesanto) e dalla Rete Scuole Senza permesso. Nel corso della serata sarà proiettato il video Io sono. Giovedì, 6 giugno, alle ore 18:30, presso Spazio Ligera, via Padova 133.
Sempre nell’ambito di Festival di Letteratura, Rediviva, la prima casa editrice italo-romena, presenta i suoi autori. Il 9 giugno, presso la Biblioteca Romena di Milano, via Trebbia 33, dalle ore 17:00. Con il patrocinio del Consolato Generale di Romania a Milano.

Arte a Venezia. Il 30 maggio ha aperto i battenti il progetto The immigrants che raccoglie le opere di artisti diversi e punta a «rileggere i concetti di frontiera, limite e appartenenza». Ideato da Federico Luger, il progetto resterà aperto fino al 15 luglio. Alla Giudecca 800/r. Info: www.federicoluger.com/

Festival a Ravenna. Comincia il 7 giugno (e dura fino al 9) il Festival delle Culture, promosso dal Comune con la Rappresentanza dei cittadini stranieri di Ravenna e giunto alla settima edizione. Le parole d’ordine, quest’anno, saranno cittadinanza e partecipazione. Il programma delle tre giornate può essere visionato cliccando qui.

A Firenze, il 6 giugno alle 17:00, l’associazioe Medici per i Diritti Umani organizza una tavola rotonda per presentare il suo rapporto Arcipelago Cie. Presso il Consiglio Regione Toscana, Sala Affreschi (via Cavour, 4).

Scritture meticce a Cagliari. Nell’ambito del Festival Leggendo metropolitano la vincitrice della ottava edizione del Concorso Lingua Madre, Gül Ince, l’8 giugno dialoga con Ina Praetorius e Jasmina Tesanovic. Conduce Daniela Finocchi, ideatrice del concorso. In via Santa Croce alle 19:30.

Potete segnalare eventi, mostre, convegni all’indirizzo appuntamenti@corriereimmigrazione.it