Sportello migranti

Se si "dimentica" il rinnovo

- 23 Giugno 2013

Mi sono reso conto di non avere rinnovato per tempo il permesso di soggiorno. Sono eritreo, regolarmente in Italia da undici anni con la mia famiglia, il mio permesso di soggiorno scadeva quattro anni fa, cosa posso fare? Negli ultimi sette anni ho sempre lavorato per la stessa azienda e sono tutt’ora alle loro dipendenze.

La legge (Testo Unico sull’Immigrazione) dà la possibilità di chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno fino a due mesi dopo la data di scadenza, trascorsi i quali formalmente non è più possibile chiedere un nuovo permesso di soggiorno.
La maggior parte delle questure ha però singolarmente fissato dei margini di tolleranza che possono anche superare l’anno, a fronte di avvenimenti particolari: un caso tipico è la lunga malattia, oppure uno stato confusionale-depressivo che giustifica il mancato rinnovo del permesso.
Solitamente la semplice dimenticanza non è ritenuta una valida giustificazione, ma con una situazione socio-economica stabile come in questo caso (un lavoro fisso da diversi anni, una famiglia tutta presente in Italia e tutta regolarmente provvista di permesso di soggiorno, un alloggio adeguato, nessuna denuncia né condanna) è sempre consigliabile recarsi in questura, ufficio immigrazione, per sentire il parere del responsabile il quale potrebbe anche a sua discrezione, valutare di accettare la richiesta di rinnovo.

Cristina Sebastiani