Summer School

Mobilità umana e giustizia sociale

- 14 Luglio 2013

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione della summer school Mobilità umana e giustizia sociale, organizzata dall’Università Cattolica, dalla Agenzia SAcalabriniana per la Cooperazione allo sviluppo, e dallo Scalabrini International, in collaborazione con la Fondazione Ismu e con il contributo della Fondazione Migrantes.
Sono state numerose, in questi anni, le iniziative formative dedicate al fenomeno epocale delle migrazioni internazionali. In questo quadro, la Summer School Mobilità Umana e Giustizia Globale vuole caratterizzarsi per una sorta di “riposizionamento” di prospettiva, collocando l’analisi dei processi di mobilità umana all’interno di una riflessione più ampia, che rinvia appunto alla questione della giustizia globale, letta in tutte le sue implicazioni – economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche.
Questa quarta edizione della scuola focalizza l’attenzione su una dimensione troppo spesso trascurata: quella della dignità. Una dignità “liquida”, perché offesa e calpestata dai trafficanti e dagli sfruttatori che costellano le rotte della migrazione e i luoghi del lavoro dei migranti, così come dagli squallidi protagonisti del turismo del sesso e della compravendita di giovani donne sul mercato matrimoniale. Ma una dignità offesa e calpestata anche dalle stesse pratiche e culture migratorie di minoranze vecchie e nuove. Una dignità, ancora, “riscattata”, attraverso esperienze e iniziative virtuose di contrasto alla criminalità, di recupero e tutela delle vittime, di sensibilizzazione ed educazione dei migranti, delle comunità etniche e degli operatori che si occupano di loro. Attraverso gli interventi di studiosi ed esperti, la presentazione di ricerche e inchieste, la realizzazione di laboratori interattivi, la visita a esperienze significative sul territorio, la scuola vuole offrire un’occasione di crescita culturale, professionale e umana, prendendo le distanze dagli argomenti usualmente strumentalizzati dal dibattito politico, ma anche proponendo un “salto di qualità” rispetto alle letture semplicistiche che sovente si danno dei fenomeni migratori, dei loro protagonisti e del loro governo. Oltre alle attività formative, il programma prevede alcune visite turistiche sul territorio del salentino ed “escursioni” nelle sue tradizioni gastronomiche e artigianali.
La Summer School è rivolta, in particolare, a studenti universitari, laureati e dottorandi; funzionari della pubblica amministrazione, operatori sociali e professionisti che, a vario titolo, sono impegnati sul fronte delle migrazioni e della cooperazione allo sviluppo; responsabili della pastorale delle migrazioni, del lavoro e della famiglia; insegnanti e formatori; ricercatori e studiosi; responsabili di associazioni e volontari. Sarà ammesso un numero massimo di 40 partecipanti, secondo l’ordine di presentazione delle domande che andranno inoltrate alla Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per Informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Università Cattolica del Sacro Cuore, Formazione Permanente, Via Carducci, 30 – 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 5701 – Fax +39 02 7234 5706 E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it
Sito Internet: http://milano.unicatt.it/formazionepermanente
Iscrizioni on line al sito
http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano.asp
selezionando il titolo della Summer School.