Firenze

A scuola di antirazzismo

- 28 Luglio 2013

I docenti sono tutti di origine immigrata. Summer School dal 21 al 25 agosto.
Una università estiva che parla di razzismo non è una novità. Anzi. Razzismo, antirazzismo, immigrazione, multiculturalità, interculturalità… sono tra i temi che hanno generato più studi, convegni, conferenze e tavole rotonde, in Italia negli ultimi 20 anni. Da quando l’Italia si è accorta di essere diventata terra di immigrazione, oltre che di emigrazione, non si parla d’altro. Soltanto che in questi 20 anni poche cose sono cambiate. L’immigrato come nei primi anni ‘90 è rimasto solo oggetto di studio. Quasi mai protagonista delle riflessioni, dei dibattiti o degli studi. In genere verso la fine del convegno o della tavola rotonda. Dopo che hanno finito di dissertare gli “esperti”, tutti italiani, si lascia un quarto d’ora per una platea di mediatori culturali o “rappresentanti di comunità” per una breve testimonianza. 5 minuti a testa. Da dove vieni? Come sei arrivato? Ti piace l’Italia? La novità di questa università estiva è il fatto che tutti i docenti sono di origine immigrata. Quindi l’immigrazione e il razzismo oltre ad averli studiati o trattati in vari modi, li hanno anche vissuti sulla propria pelle.
Laboratorio di formazione antirazzista progettato e condotto da soggetti al cui profilo professionale si coniuga un’elaborazione del/sul razzismo che parte anche dal proprio vissuto. Il razzismo va contrastato con molteplici strumenti, compresi quello della formazione, la creazione di spazi di discussione, confronto e di scambio di conoscenze ed esperienze. L’università estiva sarà dunque un luogo di formazione per supportare le azioni sociali, politiche, culturali, educative e didattiche dei/delle partecipanti. Strumenti per coadiuvare le iniziative di opposizione e resistenza alle ideologie e alle pratiche quotidiane impregnate da razzismo. Promossa dalla neonata associazione nazionale Prendiamo la Parola, costituita da persone immigrate e di origine straniera e sostenuto da vari enti pubblici e privati, l’università estiva Ma che razza di discorsi! è aperta a partecipanti di ogni età, nazionalità, provenienza, livello di istruzione, interessati ad affrontare e contrastare le diverse forme di discriminazione, razzismo e xenofobia. Proposta formativa rivolta in particolare a insegnanti, educatori ed educatrici, avvocati, giornalisti e giornaliste, operatori e operatrici di associazioni, mediatori e mediatrici, operatori e operatrici sindacali, funzionari di uffici pubblici che si occupano di immigrazione, referenti dei centri interculturali e anche operatori e operatrici nell’ambito della salute.
L’attività avrà carattere residenziale. Si svolgerà a Firenze da mercoledì 21 a domenica 25 di agosto 2013. Per iscrizione e ulteriori dettagli, andare sul sito dell’Associazione Prendiamo La Parola.

Fonte: Prendiamo la parola