Appuntamenti

Trento, Milano Marittima, Verona, Firenze, Rieti, Roma, Paestum

- 28 Luglio 2013

Trento, 3 agosto 2013
(dalle 14:00 alle 24:00)
Piazza Fiera – Evento speciale fra Musica e Parole e testimonianze in occasione del Progetto di educazione allo sviluppo “Romanò Dives” e in omaggio alla passata Giornata Mondiale del Popolo Rom e Sinto.
Una grande festa, un grande concerto, un appuntamento fra musica e parole e testomonianze per celebrare la cultura del Popolo Rom e Sinto. Ecco che quest ‘anno “Romanò Dives” diventa vero e proprio “progetto” oltre a continuare ad essere una vero e proprio evento culturale e popolare, capace di toccare sia il cuore che la mente, in grado di presentare uno spaccato di realtà, arte, di cultura, di storia e di vita di quello che si chiama popolo Rom: con la voglia di proseguire in questa straordinaria esperienza che mira a conoscere e scoprire “il diverso”, “l’altro”, “lo straniero”, “lo zingaro”. Nella convinzione che momenti come questo possono aiutare tutti a passare dalla convivenza all’accoglienza e dall’accoglienza all’integrazione.

Milano Marittima, 3 agosto
Festa Lega Nord – Dibattito su ius soli e integrazione tra la ministra Kyenge e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ore 21:00.

Verona, 4-10 agosto
African Summer School – Giornata inaugurale, ore 17:00 con la ministra per l’integrazione con delega alla gioventù Cécile Kyenge. Dal 4 al 10 agosto, attraverso le lezioni del massimo esperto in geostrategia africana, prof. Jean Paul Pougala, 50 candidati selezionati sperimenteranno un percorso formativo in cui si parlerà dell’Africa fuori dai soliti luoghi comuni.

Firenze, università estiva 21/25 agosto
Ma che razza di discorsi!
Immigrazione, dal Discorso sulla razza ai meccanismi di discriminazione:
strumenti per la decostruzione.
Villa Aurora, via del Pergolino – Firenze
Laboratorio di formazione antirazzista progettato e condotto da soggetti al cui profilo professionale si coniuga un’elaborazione del/sul razzismo che parte anche dal proprio vissuto. Il razzismo va contrastato con molteplici strumenti, compresi quello della formazione, la creazione di spazi di discussione, confronto e di scambio di conoscenze ed esperienze. L’università estiva sarà dunque un luogo di formazione per supportare le azioni sociali, politiche, culturali, educative e didattiche dei/delle partecipanti. Strumenti per coadiuvare le iniziative di opposizione e resistenza alle ideologie e alle pratiche quotidiane impregnate da razzismo.
Per informazioni: http://prendiamolaparola.org/2013/07/10/universita-estiva-2125-agosto-2013/

Rieti, sabato 31 agosto 2013, h 17:00
Andrea Onori presenta il suo romanzo Feisal. La storia di Feisal è la storia di tantissimi ragazzini e adolescenti costretti a vivere all’interno di campi profughi per colpa di un beffardo destino e obbligati a emigrare dalla propria terra in cerca di un futuro migliore.
La presentazione si terrà presso
EcoVillaggio a Pedali
via Pizzuti, 60/b – Torri in Sabina (RI)
www.apedali.it

Roma, 28 luglio
L’Associazione Dhuumcatu Vi invita a partecipare all’Ifter (il pasto dopo il tramonto durante il Ramadan) in data 28-07-2013 alle ore 20:00. L’iniziativa vuole promuovere la convivenza con le altre fedi religiose, in questo caso con gli islamici. La nostra Associazione ha coordinato questo evento con tante associazioni provinciali del Bangladesh, in particolare l’Associazione “Munshigoj Bikrompur Somity”, e con associazioni di altre nazionalità. Ifter Pubblica Ore: 20:00, via Gabrio Serbelloni 25. La comunità islamica vuole dedicare la preghiera alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario avvenuto in Spagna.
Visto che il Comune di Roma ci ha comunicato che i musulmani devono fare l’ Ifter esclusivamente presso la Moschea Centrale (Viale della Moschea, zona Parioli, fuori città) e non dentro la città, abbiamo deciso di invitarVi a celebrare questa Preghiera dentro la città; invitiamo anche il Sindaco di Roma, On. Ignazio Marino, nonché invitiamo tutta la stampa e la TV ad essere presente per divulgare un’usanza islamica nella società italiana, per dimostrare che noi islamici dentro la Sala di Preghiera non facciamo nulla che va contro la legge Italiana. Onorevole Sindaco, ci aspettiamo la sua presenza per un saluto verso la fede islamica. Inoltre, Vi informiamo che sono stati invitati anche altri ospiti istituzionali locali, comunali, provinciali, regionali, nazionali e diplomatici.

Roma, 30 luglio
Unar – Conferenza stampa “Piano Nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza per il triennio 2013-2015” – Roma, ore 12:30 – Largo Chigi, 19 – Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, partecipa il ministro Cécile Kyenge.

Paestum, 2 agosto
Revolution Camp 2013 – Dibattito “Integrazione e politiche giovanili, ripartiamo dai giovani” – Paestum, ore 18:00.