Cinema e diritti

Ius soli in Laguna

- 1 Settembre 2013

In occasione della 70^ Mostra del Cinema di Venezia all’interno del Premio Città di Venezia , il 2 settembre alle ore 10 nella sede della Biennale di Venezia, a Palazzo Ca’ Giustinian sarà proiettato 18 Ius Soli il documentario realizzato dal regista-attivista Fred Kuwornu sul tema della cittadinanza. Alla proiezione è atteso il ministro Cécile Kyenge.

18-ius-soli, che ha vinto il Premio AMM-Mutti, racconta la quotidianità di un gruppo di giovani figli di immigrati, nati e cresciuti in Italia ma non ancora cittadini italiani e tutti potenzialmente a rischio di espulsione.
«Sono i figli dei nostri amici, sono gente che conosciamo. Questo è un problema nazionale che va finalmente risolto. Non ci fermeremo finché il Parlamento non ci darà ascolto. Il momento è adesso!», spiega Kuwornu. «Questo non è un dibattito sulla politica. Si tratta di persone» come direbbe il Presidente Barack Obama da cui il regista italo-ghanese, che vive tra New York e l’Italia ha ricevuto da poco una bellissima lettera firmata per il suo precedente lavoro sugli Afro-Americani Inside Buffalo.

Sul sito 18-ius-soli.com sono indicate le modalità per partecipare e sostenere il lavoro di Kuwornu.