Sportello Migranti

Il visto per il Regno Unito

- 8 Settembre 2013

Sono cittadino togolese sposato con una donna italiana: vorremmo trasferirci nel Regno Unito per cercare nuove opportunità di lavoro: io devo chiedere il visto?

Sì, un cittadino non appartenente all’Unione Europea, per entrare nel Regno Unito (Uk), deve sempre chiedere il visto, anche se è in possesso di carta di soggiorno Ue. La domanda si può presentare dall’Italia e il visto rilasciato avrà validità massima di sei mesi.
Per richiedere un visto di lungo periodo invece, la domanda deve essere presentata nel paese di cittadinanza del richiedente (in questo caso il Togo).
Il visto da chiedere è quello per “EEA/Swiss Family Member”, e prevede che la coppia viaggi insieme oppure che il cittadino Ue sia già residente in Uk e venga raggiunto.
La procedura in Italia, che darà diritto ad un visto temporaneo, prevede che si utilizzi un modulo on-line alla fine della cui compilazione viene rilasciato un appuntamento presso gli uffici di World Bridge Services (via Antonio Pacinotti 63, 00146 Roma).
Questo è l’unico ufficio in Italia presso cui è possibile presentare la domanda.
Il giorno dell’appuntamento ci si presenta con gli originali della documentazione richiesta più una fotocopia degli stessi e una fotografia. In quell’occasione verranno rilevati i dati biometrici.

La documentazione da presentare per la richiesta di visto temporaneo per famigliare di cittadino Ue, è:
Passaporto o documento di viaggio del richiedente
Permesso di soggiorno valido
Una foto formato tessera recente
Il modulo di domanda del visto corretto (che si compila on-line e poi si stampa e si porta con sé)
Documentazione giustificativa pertinente alla domanda:
1. Lettera in cui si dichiara che il cittadino Ue accompagna il richiedente durante il viaggio oppure lo aspetta all’arrivo
2. Prova del rapporto di parentela (certificato recente di matrimonio)
3. Passaporto originale del cittadino Ue oppure in fotocopia da far autenticare all’ufficio visti (World Bridge Services)
4. Indicazioni dell’alloggio (sempre su lettera autocertificata) e del tempo di permanenza

La richiesta è gratuita e per una risposta potrebbero passare da due settimane a tre mesi.
Se, successivamente a questo viaggio, la persona deciderà di stabilirsi in Uk, dovrà recarsi in Togo per fare richiesta da lì di un visto di lunga durata.

Cristina Sebastiani