Appuntamenti

Ventimiglia, Occhiobello, Modena, Prato, Roma

- 8 Settembre 2013

Una manifestazione a Ventimiglia. Venerdì 13 settembre, il corteo partirà alle ore 10 dalla stazione ferroviaria, per ricordare la morte di Mame Mor Diop, venditore ambulante annegato il 19 luglio scorso, mentre fuggiva perché inseguito dagli agenti delle forze dell’ordine incaricati di sequestrargli la merce.

Un dibattito a Occhiobello, in provincia di Rovigo. Il titolo è eloquente: Immigrazione: adesso basta! La stampa crea pregiudizi? E avrà luogo il 13 settembre, alle ore 20:45, all’interno della Festa dei popoli. Modera Stefano Galieni, collaboratore di Corriere immigrazione. Con la redazione di Occhio ai media.

Un libro a Modena. Domenica 15 settembre, presso lo spazio Pensare Democratico, della festa del Pd, sarà presentato il libro Stranieri e disuguali. Le disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati, curato da Chiara Saraceno, Nicola Sartor e Giuseppe Sciortino. Ed edito da Il Mulino. Saranno presenti Chiara Saraceno, Massimo Baldini dell’università di Modena e Reggio Emilia, e Luciano Guerzone, Presidente della Fondazione Gorrieri.

A Prato, una due giorni dedicata a popoli e culture: dibattiti, laboratori, musica. Si intitola Alter Mundi, è giunta alla sua nona edizione, e si terrà dal 13 al 15 settembre.

Un seminario a Roma, il 13 settembre, dalle 09:00 alle 13:30, presso lo Spazio Porta Futuro, in Via Galvani 128, si terrà il Long life learning ti spiana la strada. Un seminario sulla valorizzazione delle competenze dei cittadini migranti nel mondo occupazionale.