Concorso Vola Alto

Narrare la cittadinanza

- 15 Settembre 2013

Mercoledì 18 settembre si terrà la premiazione per il video concorso VOLA ALTO cittadini si nasce?, presso la Fonderia Napoleonica di via Thaon di Revel 21 a Milano. Il premio giunto alla sua seconda edizione è promosso dall’Associazione Marco Formigoni con il patrocinio del Comune di Milano ed è destinato ai giovani di qualsiasi nazionalità con lo scopo di stimolarli a raccontare storie vere o di fantasia sul tema della cittadinanza.
L’iniziativa sarà presentata da Manuela Kovacs presidente dell’Associazione, Angelo Miotto e Gianmarco Bachi, soci fondatori dell’Associazione. Saranno presenti i giurati: Luca Bigazzi, Alessandra Coppola, Gad Lerner, Luca Mosso, Assunta Sarlo, Marina Spada.
Sarà, inoltre, proiettato il videoclip Pensaci, realizzato all’interno del carcere di Bollate, opera fuori concorso del regista Ruggero Gabbai, che sarà presente insieme agli interpreti.
Alcuni ragazzi detenuti hanno ideato, composto e cantato una canzone rap nelle diverse lingue di provenienza, in cui ognuno di loro esprime – in pochi versi – le difficoltà dei contesti sociali d’origine dove “vite di poco conto” trascorrono un’esistenza difficile e limitata nelle scelte.