Freschi di stampa

Stranieri e disuguali

- 23 Settembre 2013

Stranieri e disuguali. Le disuguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati (Il Mulino – collana della Fondazione Ermanno Gorrieri), a cura di Chiara Saraceno, Nicola Sartor, Giuseppe Sciortino.

Esistono disuguaglianze pervasive e sistematiche tra la popolazione straniera e quella italiana in tutti i settori: il reddito da lavoro e la collocazione nel mercato del lavoro, l’esposizione al rischio di povertà, le condizioni abitative, la formazione scolastica e la prevenzione nella salute. I saggi in questo volume mostrano che esse derivano in larga parte dal modo in cui una domanda di lavoro a bassa qualificazione seleziona le caratteristiche degli immigrati, che vanno così ad ingrossare il segmento più vulnerabile della popolazione. Ciononostante, soprattutto nella prima generazione, essi contribuiscono al bilancio pubblico più di quanto ricevano sotto forma di trasferimenti e servizi.

Chiara Saraceno è honorary fellow del Collegio Carlo Alberto di Torino. Tra le pubblicazioni più recenti, Dimensioni della disuguaglianza in Italia: povertà, salute e abitazione (curato con A. Brandolini e A. Schizzerotto, Il Mulino, 2009) e Il welfare (Il Mulino, 2013). Nicola Sartor è professore di Scienza delle finanze nell’Università di Verona. Tra le pubblicazioni più recenti, Invecchiamento, immigrazione, economia (Il Mulino, 2010) e Generazioni disu­guali. Le condizioni di vita dei giovani di ieri e di oggi: un confronto (curato con A. Schizzerotto e U. Trivellato, Il Mulino, 2011). Giuseppe Sciortino è professore di Sociologia del mutamento nell’Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Great Minds. Encounters with Social Theory (con G. Poggi, Stanford University Press, 2011), e Foggy Social Structures. Irregular Migration, European Labour Markets and the Welfare State (curato con M. Bommes, Amsterdam University Press, 2012).