Appuntamenti

Brescia, Pisa, Roma

- 24 Settembre 2013

Manifestazione a Brescia, sabato 28 settembre, a partire dalle ore 15 da Piazza della Loggia.
Saranno soprattutto lavoratori truffati dalle sanatorie del 2009 e del 2012 tutt’ora in attesa del permesso di soggiorno causa innumerevoli ostacoli che condannano alla clandestinità. Istanze che si collegano alla crisi che attraversa l’intero Paese per cui affermano: «Contro la crisi e l’austerità, contro il razzismo, conquistiamo tutti e tutte veri diritti sociali e di cittadinanza su lavoro, reddito, casa, scuola, salute». Aderiscono sindacati, associazionismo migrante e antirazzista, forze politiche.

Cécile Kyenge interviene a Pisa il 24 settembre alla Festa nazionale del Pd. In occasione della quinta giornata della festa dedicata alla scuola e all’università, il circolo Arci di Pisanova ospiterà il dibattito dal titolo ‘L’integrazione comincia a scuola’. Coordina il direttore de L’Unità Claudio Sardo.

Viene presentato a Roma, alla fondazione Lelio e Leslie Basso, il 25 settembre dalle ore 10:30, il rapporto “Segregare costa. La spesa per i “campi nomadi” a Napoli, Roma e Milano” realizzato dalle associazioni Berenice, Compare, Lunaria e OsservAzione. I partecipanti riceveranno una copia del rapporto.
Per partecipare alla presentazione è necessario iscriversi entro il 24 settembre inviando una mail a: comunicazione@lunaria.org

Giovedì 26 settembre alle ore 11 presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (corso Vittorio Emanuele II 349, Roma), l’Associazione 21 Luglio presenta “Antiziganismo 2.0”, il primo rapporto annuale dell’Osservatorio nazionale sull’incitamento alla discriminazione e all’odio razziale dell’Associazione. Attraverso una costante attività di controllo di giornali locali e nazionali, blog e siti web, l’Osservatorio monitora e segnala interviste, comizi e dichiarazioni in grado di alimentare pregiudizi e sentimenti ostili verso le comunità rom e sinte in Italia.