Sabaudia

Bhangra brothers

Marco Omizzolo - 25 Novembre 2013

528173_601515226574678_815572983_nUn gruppo di giovani amici indiani sikh, uniti dalla cultura d’origine, dal desiderio di far conoscere le tradizioni, le musiche, i colori del Punjab, regione indiana dalla quale provengono, ha dato vita ad uno dei gruppi di ballo più vivaci e colorati della provincia di Latina.

Si chiamano Bhangra Brothers, sono nati a Pontinia dove molti di loro lavorano come braccianti agricoli o sono ancora studenti; Patrizia Santangeli, già regista del documentario Visit India proprio sulla comunità indiana pontina, ha girato su loro un video che ne riprendere i colori, le danze, l’allegria all’interno dei meravigliosi ambienti del Parco nazionale del Circeo e sul palco del teatro Fellini di Pontinia.

Il video, prodotto dal circolo Larus Legambiente di Sabaudia si intitola semplicemente Bhangra Brothers. I Bhangra si sono esibiti già a San Felice Circeo questa estate durante la V edizione di Festambiente completamente dedicata al tema del caporalato, facendo ballare in una piazza gremita di giovani, centinaia di persone al ritmo travolgente della loro musica e coi meravigliosi colori dei loro costumi tradizionali.

La danza Bhangra è un ballo di gruppo principalmente maschile che esprime l’immenso amore che il popolo del Punjab ha per la propria terra. L’arrivo della primavera e il raccolto sono eventi che portano entusiasmo e gioia nella vita rurale, sentimenti che si trasferiscono nei canti e nei balli della musica bhangra.

Secondo Patrizia Esposito, artefice della nascita del gruppo «il consenso di un pubblico che ha imparato ad amarli, li gratifica e li aiuta in un percorso personale e sociale di grande rilevanza. Il semplice intento di far conoscere la cultura punjabi si è trasformato per loro in una concreta occasione di riscatto per tutti quei lavoratori che, troppo spesso, conviene che rimangano invisibili».

Per il circolo Larus Legambiente di Sabaudia la location ha un particolare valore. Gli ambienti del Parco nazionale del Circeo sono di straordinaria bellezza e il coinvolgimento dei Bhangra Brothers ha saputo dare ulteriore valore a luoghi già di particolare suggestione, come il lago di Paola, la foresta planiziaria, il canale neroniano. Un video da vedere, un progetto da sostenere, una musica da ballare e un Parco da visitare.

Bhangra Brothers from patrizia santangeli on Vimeo.