Migrazioni forzate

Summer School ad Oxford

- 25 Novembre 2013

Aperte le iscrizioni all’International summer school in forced migration organizzata dal Refugee studies centre, dell’università di Oxford. Il corso si terrà dal 7 al 25 luglio 2014 e prevede la partecipazione di 70-80 persone di tutto il mondo che già lavorano nel settore delle migrazioni forzate. In particolare è rivolto a policy makers, operatori umanitari e ricercatori universitari.
Verrà analizzato il complesso fenomeno delle migrazioni forzate partendo con una riflessione sui diversi modi di concettualizzarle. Il corso tratterà il tema sotto l’aspetto delle politiche migratorie, del contesto giuridico internazionale e le politiche sociali adottate in vari contesti. Saranno affrontati anche altri argomenti, tra cui la globalizzazione e le migrazioni forzate, le strategie negoziali in situazioni umanitarie e la tratta di esseri umani.

Lo scopo della summer school è promuove il dialogo tra i partecipanti per migliorare la situazione dei rifugiati e degli altri migranti forzati. Ci sarà il tempo e lo spazio per riflettere sulle proprie esperienze e volgere uno sguardo critico su alcuni obiettivi e ipotesi inerenti a questi temi.
La quota d’iscrizione è pari a 3.220 sterline (circa 3.800 euro). Il termine ultimo per le domande è il primo maggio 2014. Sono previste borse di studio per coloro che lavorano sui rifugiati della Palestina, Libano e Siria (o palestinesi e siriani residenti nel mondo arabo). I candidati che desiderano richiedere la borsa possono fare domanda all’ufficio International Summer School entro e non oltre il 1 marzo 2014.
Per maggiori informazioni visitate il sito del Refugee studies centre.