Agenda

Vittorio Veneto, Bologna, Firenze, Roma, Frascati

Marika Berizzi - 1 Dicembre 2013

Giovedì 5 dicembre ore 16.30 presso il Teatro Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto (Tv), in occasione della giornata internazionale del Volontariato, si terrà la presentazione del libro il Sole non dimentica nessun villaggio (editore Kallermann), raccolta di storie di vita di dodici persone fuggite dalla guerra in Libia nel 2011, lavoro supervisionato dal nostro Daniele Barbieri (oltre ad aver intervistato tre delle dodici persone), la cui introduzione è stata elaborata dal Prof. Fulvio Vassallo Paleologo, corrispondente da Palermo per Corriere delle Migrazioni. A seguire, i ragazzi del laboratorio scuola-volontariato metteranno in scena le storie raccontate nel libro. Per info: Libera Università Autobiografia, tel. 0575 788847.

A Bologna il 3 dicembre, presso la Camera del lavoro metropolitana della Cgil (via Marconi 67), dalle 10 alle 16.30 si terrà la conferenza Fuori i migranti dai Cie, fuori i Cie dall’ordinamento, riflessione sulla prospettiva del superamento dei Centri di identificazione ed espulsione e sulle modifiche alla legislazione nazionale in materia di immigrazione. Partecipano Gabriella Guido (portavoce della campagna LascateCIEntrare), Lorenzo Trucco (presidente Asgi) e Grazia Naletto (presidente di Lunaria).

A Firenze,  nell’ambito delle 50 giornate del Cinema internazionale, ci sarà dal 30 novembre al 7 dicembre la 54esima edizione del Festival dei Popoli, rassegna dedicata ai documentari italiani ed internazionale. Per sette giorni ci saranno proiezioni incontri workshop.

A Roma si parla di Rom in Europa – Buone pratiche dei diritti. La conferenza si terrà il 3 dicembre alle ore 10 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento Scienze della formazione Roma Tre (piazza della Repubblica 10). L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Pretend your rights! proposta dall’Associazione Popica Onlus in collaborazione con Amnesty International Italia.

Sempre a Roma, sabato 7 l’associazione Tam Tam D’Afrique Onlus organizza Un passo verso l’altro, giornata di scambio interculturale presso l’auditorioum dell’American University of Rome (via P. Roselli 16). Sono previsti quattro laboratori gratuiti, dalle 9 alle13, di musica, comunicazione, cooperazione allo sviluppo e nutrizione. Dalle 13 alle 17.30 seguirà il seminario pratico in media e integrazione. Ai partecipanti verrà offerto un pranzo a buffet. Per info, programma e prenotazione dei laboratori: info@tamtamdafrique.org o http://unpassoversolaltro.eventbrite.com/ – facebook: www.facebook.com/TamTamDAfriqueOnlus

Ultimi due incontri di Sconfinamenti a Roma: il 6 dicembre presso Csoa la Strada (via Francesco Passino 24), ore 17.30 presentazione dello sportello richiedenti asilo e alle 19.30 proiezione del documentario Ponte Galera, a seguire aperi_cena e serata musicale; l’8 dicembre a La città dell’Utopia (via Valeriano 3f) dalle ore 10 Therapeuein, incontro con Roberto Beneduce che tratta di critica e politica della cura nel contesto migratorio.

A Frascati, presso la Sala degli Specchi, lunedì 2 dicembre ore 18.30 si terrà la presentazione del documentario (In)Visible cities di Beatrice Kabutakapua e Gianpaolo Bucci. L’incontro a seguire verterà sulla situazione italiana attuale (di cui il nostro Stefano Galieni darà un quadro generale), sul tema della diaspora africana nei cinque continenti ed in particolare sul modo stereotipato ed etichettatore in cui solitamente vengono riportate le notizie nei media.