Freschi di stampa

Dar Casa

- 9 Dicembre 2013

Dar CasaDar Casa. Cronaca di un sogno realizzato, di Piero Basso, Terre di Mezzo Editore.
Milano, primi anni Novanta. Migliaia di lavoratori stranieri arrivano in città. La casa, fra affitti troppo alti, sovraffollamento e discriminazioni, diventa presto un’emergenza. È allora che alcuni cittadini decidono di creare un’alternativa e fondano una cooperativa d’abitazione, per e con i migranti.
Un progetto che richiede tempo e denaro, pensiero e passione, tenacia e generosità. Per dare vita ai desideri di chi scappa dal proprio Paese e per realizzare i sogni di chi lavora a una società più giusta.
Oggi Dar Casa, con i suoi 1.500 soci, gli oltre 200 appartamenti gestiti e le iniziative di accompagnamento per i nuovi inquilini, offre a decine di famiglie la possibilità di pagare un affitto equo, di costruire (o riunire) una famiglia, di trovare il proprio posto nella comunità e nel quartiere.
L’autore del volume, Piero Basso, classe 1935, oggi è in pensione dopo una vita di lavoro come fisico. Infaticabile tessitore di passioni civili e di relazioni umane, dimostra una cura d’altri tempi per la parola: orale o scritta, la sua narrazione costruisce ospitalità e dignità. Ha speso gran parte del suo impegno politico e sociale per la sua città, Milano, ma anche nell’ambito della solidarietà internazionale. Nel 1990, con alcuni amici, ha costituito la cooperativa Dar, di cui è stato presidente sino al 2005.