Agenda

Milano, Legnano, Bologna, Firenze, Perugia

- 9 Dicembre 2013

Settimana ricca di appuntamenti, soprattutto a Firenze per ricordare la strage di piazza Dalmazia:

A Milano, il 9 dicembre alle 20.30 in via Zamenhof 7/a, si parla di Buchi Neri, ovvero dibattito sui Centri di Identificazione ed Espulsione in Italia. Intervengono i volontari dello Sportello Legale del Naga, Medici per i Diritti Umani (che presenteranno il rapporto Arcipelago Cie) e la delegazione entrata in visita al cie di via Corelli lo scorso 14 ottobre. Per info: naga@naga.it – 02 58102599. Oppure:  info@mediciperidirittiumani.org – 0697844892

Ancora a Milano, mercoledì 11 alle ore 20 presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli 3/b) si parla di comunità rom e sinte. Amnesty International Italia, Associazione 21 luglio e Zalab oraganizzano Container 158, dall’omonimo titolo del film documentario di Stefano Liberti ed Enrico Parenti che verrà proiettato durante la serata. A seguire, tavola rotonda e presentazione della ricerca Figli dei campi: habitat marginali e diritti rubati. Modera e introduce l’evento il giornalista Gad Lerner.

A Legnano (Mi), in occasione della Giornata Mondiale del Migrante, domenica 15 dalle 10 alle 18, incontro collettivo per informare e sensibilizzare sul fenomeno dell’immigrazione, evento organizzato anche quest’anno da Stranitalia. info@stranitalia.org

A Bologna lunedì 9 alle ore 14 presso La Linea (piazza Re Enzo 1/h), presentazione del primo disco di Gabriella Ghermandi, scrittrice, narratrice e cantante italo-etiope. Atse Tewodros Project comprende nove brani di musica Jazz creati da un incontro tra artisti etiopi ed italiani, dove la musica tradizionale etiope si mescola agli strumenti europei.

A Firenze, a due anni dalla strage del 13 dicembre, si svolgono una serie di iniziative contro il razzismo e la xenofobia per ricordare Modou Samb e Mor Diop:

  • Da mercoledì 11 a sabato 14 dicembre, mostra a Palagio di parte Guelfa (Sala Brunelleschi) degli artisti senegalesi Moussa Traoré, scultore, e Boubacar Camara, pittore.
  • Giovedì 12 ore 15.30-19, seminario La Toscana e il Senegal: partenariati, relazioni, attività di cooperazione internazionale, in cui si confronteranno buone pratiche del sistema di cooperazione toscano e future iniziative in programma. Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli, Via Cavour 1.
  • Venerdì 13, dalle 11 alle 13, raduno e preghiera in Piazza Dalmazia per ricordare Mor e Modou. Dalle 15 alle 19, invece, si terrà il convegno 13 dicembre 2011 – 13 dicembre 2013 a due anni dalla strage di Firenze torniamo a parlarne in un’altra prospettiva, presso la Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi. Tra i partecipanti ci sarà anche Cécile Kyenge, Ministra per l’Integrazione.
  • Sabato 14, alle 15.30 e alle 18.30 presso l’Instituto francese in borgo Ognissanti 2, proiezione del film La Pirogue di Moussa Touré, che racconta l’odissea dell’immigrazione, vincitore del premio “Un certain regard” a Cannes; a seguire discussione in sala con il regista. Dalle ore 23, serata musicale senegalese con abiti tradizionali a Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77.
  • Domenica 15 dalle ore 19, cena di raccolta fondi per portare a termine i progetti iniziati nei villaggi di Mor e Modou. Circolo Rinascita di Campi Bisenzio, piazza Felice Matteucci 11.

Per informazioni: Diye Ndiaye 347 0032595 – Babacar Ndiaye 347 0664651 – Mamadou Sall 339 2762743

Firenze, 13 dicembre ore 21, presso l’Istituto Stensen (via Don Minzoni 25/a), proiezione del film documentario Va pensiero: storie di ambulanti di Dagmawi Yimer, ispirato alla strage in piazza Dalmazia del 2011. Intervengono il regista, l’attore Mohamed Ba e Alessandro Triulzi, presidente dell’archivio delle Memorie Migranti. È prevista la presenza della Ministra Cécile Kyenge Keshetu.

 Sempre a Firenze, al Multiverso (via del Campo d’Arrigo 42) fino al 27 dicembre sarà possibile visitare Modern Diaspora, una mostra di arte contemporanea filippina a sostegno della popolazione colpita dal tifone Haiyan, ideata e organizzata in collaborazione con il gruppo artistico Kulay, diretto dall’artista Dandy Camat Robosa.

 All’Università per stranieri di Perugia, presso la sala Goldoniana di Palazzo Gallega, l’11 dicembre alle 18 Gladys Basagoitia Dazza presenta il suo ultimo libro di poesie Océano de luz  – Oceano di luce, poema bilingue in cui la scrittrice scandaglia le relazioni e le passioni umane. www.unistrapg.it