Quaranta milioni per i minori stranieri

- 23 Dicembre 2013

Sul filo di lana, il Fondo minori stranieri non accompagnati è stato finanziato con 40 milioni di euro per il 2014. Soddisfatto Giorgio Pighi, sindaco di Modena e delegato Anci all’immigrazione: «Siamo riusciti a individuare tempestivamente le risorse da destinare al Fondo minori stranieri non accompagnati rimasto inspiegabilmente scoperto in sede di legge di stabilita».

La soluzione trovata è ancora una volta in gran parte frutto della disponibilità e solidarietà del sistema dei Comuni. «È stato necessario ricorrere al Fondo solidarietà dei Comuni – spiega Pighi – destinandone 30 milioni al sostegno delle amministrazioni locali interessate dalla presenza dei minori stranieri non accompagnati». Infatti, nonostante esista una specifica legge (la n. 135/12) che istituisce un Fondo apposito destinato alla copertura delle spese sostenute dai Comuni per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, per il 2014 le risorse ad esso destinate dal Governo erano pari a zero. «Sono quindi di nuovo risorse dei Comuni, a fronte di un fenomeno connesso ai flussi migratori, di competenza dello Stato», conclude Pighi.

«Per questo motivo Anci chiederà a breve un incontro con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali al fine di valutare congiuntamente il miglior utilizzo di queste preziose risorse che dovranno essere spese per realizzare quel Sistema nazionale di accoglienza dall’Anci ripetutamente richiesto e per il miglior funzionamento del quale – conclude il Delegato Anci – la nostra Associazione intende svolgere il proprio ruolo di garanzia a favore dei Comuni che accolgono i minori».