Fresco di stampa

I giorni della vergogna

- 13 Gennaio 2014

librokyengeinside9I giorni della vergogna (a cura di Gianluca Luciano ed Eugenio Balsamo, edito da Stranieri in Italia) racconta gli insulti, gli attacchi e le minacce che hanno colpito Cécile Kyenge, la prima ministra nera, la prima immigrata al governo. Dall’“orango” di Calderoli ai “tornatene in Congo” di Forza Nuova, passando per tante altre bestialità: scritte sui muri, fotomontaggi, commenti pieni di odio lasciati su Facebook.

I direttori delle testate di Stranieri in Italia, giornalisti immigrati o figli di immigrati, rispondono poi alla domanda “l’Italia è razzista?”, un punto di vista inedito in un Paese che troppo spesso pretende di raccontare il cambiamento senza coinvolgere i diretti interessati. Infine, c’è una breve guida all’autodifesa, perché il razzismo non è un’opinione, ma un reato, la legge punisce i colpevoli e tutela le vittime.

È tempo di interrogarsi e confrontarsi su cosa è oggi l’Italia, su chi sono gli italiani e su come costruire e regolare la nostra convivenza. Un Paese diventato in pochi anni multietnico e multiculturale deve sradicare gli istinti razzisti che strisciano nella sua pancia, ma anche le ingenuità figlie di un’impreparazione di fondo a riconoscere come concittadino chi ha la pelle di un colore diverso, chi prega un altro Dio, chi è arrivato da lontano.