Passpartù

Pisa, i rifugiati hanno trovato casa

- 27 Gennaio 2014

Ad un anno dalla chiusura dell’Emergenza Nord Africa c’è ancora qualcuno per cui il Piano Ena è terminato soltanto una settimana fa. Era il 18 gennaio scorso e il centro d’accoglienza autogestito di Pisa veniva svuotato, dando però finalmente una casa e un lavoro agli undici rifugiati che lo avevano occupato per quasi un anno.

Il 28 febbraio, ultimo giorno del Piano Ena, anche il centro di accoglienza di Via Pietrasantina a Pisa doveva chiudere i battenti, gettando i ventidue richiedenti asilo rimasti in mezzo alla strada. Grazie alla caparbietà di undici di loro e di alcune associazioni locali però, il centro si è trasformato in un laboratorio autogestito all’interno del quale sono state organizzate cene, corsi di arabo, inglese, italiano per stranieri e persino un orto.
Solo il 18 gennaio, dopo mesi di estenuanti lotte, gli obiettivi del fu Piano Ena sono stati raggiunti e gli undici rifugiati hanno ottenuto una casa e dei tirocini formativi. Solo allora, l’accoglienza, poteva dirsi conclusa sul serio.
Questa storia di speranza e autogestione fa però il paio con l’avvio di politiche di controllo sempre più restrittive ai confini meridionali dell’Unione Europea.
Il 18 ottobre partiva la missione Mare Nostrum e il 2 dicembre scorso vi si affiancava l’avvio del progetto Eurosur.
Navi militari, elicotteri e finanche droni stanno da allora perlustrando il Mediterraneo in cerca delle imbarcazioni di profughi in fuga dalla Libia.
E mentre da più parti piovono richieste per l’apertura di canali umanitari dai Paesi del Maghreb verso l’Europa, la risposta dell’Unione e dell’Italia è, ancora una volta, impedire le partenze.

CLICCA QUI per ascoltare l’ultima puntata di Passpartù, la radio a porte aperte.

Ospiti della puntata:
Mohamed Saleh, Centro d’accoglienza autogestito di Pisa
Fabio Ballerini, Centro d’accoglienza autogestito di Pisa
Fulvio Vassallo Paleologo, Professore di diritto d’asilo dell’Università di Palermo

Passpartù:
Passpartù, la radio a porte aperte è un programma a cura di Marco Stefanelli
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com