Roma, Mineo

- 12 Febbraio 2014

A Roma, giovedì 13 febbraio alle ore 09.30, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari (via di Campo Marzio 74) Presentazione del rapporto Ispi-Mae sulla politica dell’Italia verso l’Africa.

Nel quadro della rinnovata attenzione del nostro Paese nei confronti dell’Africa sub-sahariana, l’evento vuole essere un’occasione per discutere liberamente su scenari, strumenti, possibilità, interessi e responsabilità del nostro Paese verso il grande continente africano, alla luce del rapporto Ispi. L’iniziativa, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Ispi, permetterà di fare incontrare operatori politici, economici, diplomatici, Ong, associazioni, media e tutti coloro che nutrono un interesse verso l’Africa. Interverranno fra gli altri, il Vice ministro degli Affari Esteri Lapo Pistelli, l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi e lo storico Gian Paolo Calchi Novati. Per informazioni e adesione segreteria.pistelli@esteri.it, 06 3691 3505 / 06 3691 3509.

Sempre a Roma il 13 febbraio alle 18.30, alla libreria Fahrenheit 451 (Campo de’ Fiori 44), presentazione del libroDerive – Piccolo mosaico del disumano (ed. Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri) di Flore Murard-Yovanovitch; il libro tratta di centri di identificazione per stranieri, sparizione di migranti nel Mediterraneo, pogrom contro i rom, muri e filo spinato, in sostanza, del disumano in Europa. Info: Libreria Fahrenheit 451, tel. 066875930; www.stampalternativa.it

 Ancora a Roma, sabato 15 ore 15.00, Mai più Cie – Diritti e accoglienza per tutti corteo al Centro d’Identificazione ed Espulsione di Ponte Galeria. Manifestazione organizzata da Reti antirazziste Movimenti per il diritto all’abitare.

 A Mineo (Ct) il 16 febbraio alle 10.00, manifestazione antirazzista e presidio di fronte al Cara per chiedere una volta per tutte la chiusura del Cara stesso e di tutte le galere etniche. Info e adesioni: alfteresa@libero.it