Milano

Pediatra per tutti

- 10 Marzo 2014

Dopo una battaglia in tribunale, finalmente anche in Lombardia oggi i minori, figli di cittadini stranieri extracomunitari che non hanno il permesso di soggiorno o di cittadini stranieri comunitari privi di copertura sanitaria, possono iscriversi al Servizio Sanitario Regionale e recarsi dal pediatra.
I dubbi in merito, però, sono ancora tanti: chi può richiederla? Cosa significa? Come fare?
Per cercare di fugare dubbi e perplessità, il Naga (storica associazione milanese che offre assistenza legale e sanitaria ai migranti) ha organizzato per martedì 18 marzo una serata informativa aperta a tutti coloro che hanno esigenza di iscrivere i propri figli al Ssr (appuntamento alle 20.30 presso la sede del Naga in via Zamenhof 7/A).

Possono richiedere l’iscrizione tutti i bambini fino ai 14 anni di età, figli di cittadini stranieri senza permesso di soggiorno oppure di cittadini comunitari senza copertura sanitaria (es. tessera Team) possono iscriversi al Servizio Sanitario della Regione Lombardia. Significa che in Lombardia questi bambini possono avere assistenza sanitaria gratuita e andare dal pediatra.