Roma

Space Metropoliz va a teatro

- 17 Marzo 2014

Metropoliz – città meticcia è uno spazio liberato, un’esperienza autorganizzata di recupero di un’ex fabbrica a Roma in via Prenestina 913 dove Sud-americani, Nord-africani, Ucraini, Rom e Italiani convivono lottando per il diritto all’abitare. Fra tanti problemi, legati anche alle difficoltà di convivenza e di sussistenza, le persone che vivono in questo stabile stanno rappresentando nella capitale un esperimento diverso, di cui poco si parla e che cerca di produrre anche cultura. Un tempo era una fabbrica, un ex-salumificio, che è diventata così sede di un progetto continuamente in-progress di adattamento, autocostruzione e convivenza (metropoliz.noblogs.org).

Nel 2011 nasce il progetto di Space Metropoliz (www.spacemetropoliz.com) di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis con l’intento di utilizzare il cinema come strumento di aggregazione, di progettazione e di trasformazione del territorio, e per contribuire alla rigenerazione socio-ambientale del Metropoliz, proseguito con l’apertura del Maam, Museo dell’Altro e dell’Altrove. Oggi è divenuto un lungometraggio di 100’ che verrà presentato martedì 18 marzo, alle ore 21 presso il Teatro Valle Occupato, in Via del Teatro Valle, a due passi dai palazzi del parlamento.

Saranno presenti: i registi, i protagonisti, gli abitanti di Metropoliz, gli attivisti dei movimenti per il diritto all’abitare e gli artisti che oggi espongono al Maam.