Fresco di stampa

Attraverso Romania

- 31 Marzo 2014

 

romania2Quando si è alla ricerca di qualcosa, si ha bisogno di tutti gli organi sensoriali attivati. Occhi, orecchie, naso e mani. Poi, il cuore e la testa. È così che nasce questo volume, Attraverso Romania, il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione che si occupa di minori in Romania.Ferdinando Riccio, giovane fotogiornalista napoletano, attualmente residente in Germania, ci restituisce l’immagine cupa di una Romania grigia, in affanno. Antonio Panico, giovane blogger e scrittore napoletano, di stanza ad Amsterdam, lo accompagna a suon di storie. Il risultato è una visione quasi favolesca e maledettamente drammatica di un paese che fatica ad emergere. Il miraggio di un occidente migliore, ricco e generoso, guida la tragedia di questa gente, cui l’autore ha saputo rivolgere uno sguardo particolarmente sottile. La scelta di utilizzo dell’analogico, che Ferdinando predilige nel suo lavoro, suggerisce l’idea di una ricerca attenta e lenta, profonda e ponderata.

Guido Giannini, noto fotogiornalista napoletano classe 1930, promuove il lavoro compiaciuto, lasciando nella prefazione un inequivocabile attestato di stima: «Scatti analogici che a me, fedele alla pellicola, rendono felice. Scatti testimonianza di una ricerca svolta con passione dal giovane autore che, stando alle premesse testimoniate da questo piccolo numero d’immagini colte lungo le strade della Romania, non mancherà di confermare le sue doti di attento osservatore, capace di cogliere al volo l’istante decisivo».

Il libro, edito dall’etichetta Blow up Lab, pubblicato alla fine di Gennaio 2014, è disponibile al prezzo di 12€ previa prenotazione. Per info e contatti basta scrivere all’indirizzo riccioferdinando@gmail.como visitare il sito dell’autore www.ferdinandoriccio.com.

Giulia Ambrosio

Luca Leva