Parole chiave

Migra Business

Francesca Materozzi - 31 Marzo 2014

Con il termine Migra Business il marketing ha identificato una quota di mercato destinato ai consumatori immigrati. Le agenzie di ricerca di mercato si sono rese conto per prime di quanto questo mercato sia in espansione, rispetto ad altri settori di ricerca. Le loro indagini sono rivolte a tutti i migranti, siano essi possessori di permesso di soggiorno che irregolarmente presenti sul territorio. I migranti rappresentano una quota di mercato che è portatrice di un nuovo modo di consumare, percepire, decodificare, apprendere il mondo dei brand, dei prodotti, dei servizi e dei media, per questo rappresenta una nuova fetta di mercato che però è necessario monitorare nel tempo. Infatti, l’evoluzione dei segmenti tipologici, vista l’eterogeneità del fenomeno migratorio, è estremamente variabile. I settori maggiormente interessanti a tali indagini sono quelli dei prodotti primari (alimentare e igienico-sanitario) e quelli legati alla telecomunicazioni (telefonia fissa e mobile, tv generalista e satellitare, internet, giornali e pubblicità) e la gestione finanziaria (credito e money transfer).

Fonte: Vendere e comprare: Processi di mobilità sociale dei cinesi a Prato
di Fabio Berti, Valentina Pedone, Andrea Valzania