Roma

L’AltroMondiale dei popoli

- 17 Giugno 2014

A Roma dal 16 al 26 giugno si terrà l’AltroMondiale alla città dell’Altra Economia. Organizzato dalla cooperativa Frontiere, questa iniziativa ha come fine di “sfruttare” i mondiali di calcio per cercare di mettere in contatto popoli e culture. Saranno infatti proiettate su di un grande schermo alcune partite selezionate e, in concomitanza, verrà proposto musica e cibo delle nazioni di volta in volta coinvolte nelle partite. Verranno quindi coinvolti i musicisti di varie nazionalità, mentre in uno stand ci sarà cucina etnica dove sarà possibile gustare i piatti tipici delle due nazioni che quella sera giocheranno.

Questi appuntamenti si svolgeranno nell’ambito della manifestazione Eutropia – L’altra città, che per tutta l’estate proporrà eventi nel villaggio allestito all’interno della Cae. L’iniziativa prevede la partecipazione delle comunità migranti, coinvolte per l’occasione della cooperativa Frontiere, oltre che dei romani che vorranno partecipare agli incontri.

La cooperativa Frontiere, organizzatrice di questa serie di eventi, nasce a Roma con l’obiettivo di promuovere l’intercultura sviluppando le sue attività in quattro diversi settori: turismo responsabile; organizzazione eventi; formazione; editoria/giornalismo. Cassa di risonanza delle attività della Cooperativa è Frontierenews.it, webzine che si occupa di intercultura, diritti umani e sostenibilità sociale.

L’AltroMondiale, che sarà rigorosamente ad ingresso gratuito, ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International Italia.