Roma

Sostenere l’intercultura

- 16 Luglio 2014

Un gruppo di operatori culturali, intelletuali, attivisti, ha lanciato nei giorni scorsi un appello affinché la capitale si doti di un centro in grado di promuovere e valorizzare la pluralità delle culture di cui da tanto tempo è divenuta spazio attivo. Ai 16 promotori, si sono aggiunti in poche ore oltre un centinaio di firmatari, artisti, scrittori, operatori dell’informazione, uomini e donne convinti di quanto questa necessità debba urgentemente trovare soddisfazione. Publichiamo uno stralcio dell’appello, nel link è possibile leggere il testo intero e le adesioni finora pervenute.

Lettera aperta al Comune di Roma per un Centro Interculturale di Roma Capitale Multietnica

Roma ha una lunga storia basata sulla relazione fra genti, popoli, culture arrivate da quasi tutto il mondo. La sua forza si basava sull’intreccio e rielaborazione delle culture presenti in città. Oggi su circa due milioni e settecento mila cittadini residenti, quasi 400 mila sono di origine straniera di oltre 190 nazionalità. Nelle Scuole Elementari Medie e Superiori, studiano migliaia di bambini/e e giovani di origine straniera. A Roma Lavorano e danno lavoro più di 50 mila imprese con titolari di origini straniere e 130 mila occupati di cui 30 mila italiani; centinaia di artisti, scrittori operatori sociali, mediatori interculturali, uomini e donne rappresentanti di Comunità straniere, sono attivi a Roma da molti anni, e centinaia sono le associazioni che si impegnano sia per l’Intercultura che per una cittadinanza attiva dei nuovi immigrati, rifugiati e richiedenti asilo. Dal 1995 fino ad oggi, il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma ha documentato la ricchezza della multietnicità romana con guide stampate e poi dal 2001 con il sito www.romamultietnica.it, strumento sempre più utilizzato da migliaia di cittadini/e, che testimonia l’evoluzione continua dell’universo interculturale romano.
In questa nostra Città Capitale è ormai necessario ed urgente un Centro dedicato all’incontro tra culture, dove persone di tutte le età, di ogni genere e origine, possano incontrarsi e sperimentare insieme modelli di convivenza basati sulla conoscenza e il rispetto reciproco, su obiettivi comuni, interessi culturali e pratiche condivise: un luogo laico e neutrale ma aperto al dialogo interreligioso, un luogo che rilanci le buone pratiche già presenti nelle periferie ma ancora disperse e poco valorizzate.
Un Centro che sappia far emergere le diverse culture come ricchezza e possibile ulteriore strumento per il rilancio socio-economico di Roma.
Per chiunque voglia aderire, è sufficiente inviare una e-mail con il proprio nome e cognome al seguente indirizzo: roma.intercultura@gmail.com.