Messina

Una piazza per il confronto

- 7 Agosto 2014

Il 28 settembre prossimo a Messina si terrà SABIRMaydan il primo forum della cittadina mediterranea. Una “piazza” aperta al dibattito pubblico, per discutere di democrazia, cittadinanza e futuro del Mediterraneo. Questo è in sintesi, il significato di questo evento organizzato dal Cospe e dalla Casa editrice Mesogea nell’ambito del Festival di letteratura mediterranea SabirFest.

Il nome della manifestazione “SABIRMaydan” racchiude due termini che sono il fulcro stesso degli incontri. Infatti mentre con l’espressione Sabir si definiva la lingua franca usata nel mediterraneo in passato, in arabo la parola Maydan significa “piazza” e quelle delle città del Mediterraneo sono diventate il luogo dove i giovani egiziani, turchi, tunisini, italiani, spagnoli o greci, hanno condiviso rabbia e proteste, ma anche proposte e soluzioni. La piazza che torna ad essere insomma simbolo delle rivendicazioni politico-sociali e della richiesta di diritti sociali e civili come di libertà da parte delle nuove generazioni dei paesi del Sud e del Nord del Mediterraneo. Dalle Primavere arabe in Egitto e Tunisia ai sit-in degli Indignados in Spagna, dalle rivolte anti-austerity in Grecia alle proteste via social network in Turchia. Richieste che malgrado l’impegno e le mobilitazioni rimangono in gran parte tuttora frustrate.

Per sostenere questo impegno è da qualche giorno aperta la campagna di crowdfounding per sostenere parte dell’organizzazione di questo evento. I contributi che verranno elargiti andranno a coprire le spese di viaggio di attivisti e protagonisti delle Primavere arabe e dei movimenti europei per i diritti e la democrazia. Chi volesse partecipare a questa raccolta fondi può consultare la piattaforma “Produzioni dal basso” alla pagina: https://www.produzionidalbasso.com/pdb_6127.html

Il forum SABIRMaydan vuole quindi essere un luogo di espressione, di confronto e di costruzione della cittadinanza mediterranea per un destino comune tra i popoli delle due rive, e vuole diventare un appuntamento annuale per la cittadinanza attiva trans-mediterranea. Il forum è dedicato a Padre Paolo Dall’Oglio, rapito in Siria un anno fa (29 luglio 2013) e al blogger egiziano Alaa Abdel Fattah che sta scontando 15 anni di carcere.