Stati Uniti

NYC, carta d’identità per tutti

- 18 Gennaio 2015

Lunghe file fuori dalle biblioteche di New York, dove sono stati creati uffici per il rilascio delle carte d’identità anche per i migranti irregolari. È stata infatti data la possibilità agli oltre 600.000 migranti non in regola di poter avere questo documento. Altri  beneficiari di questo provvedimento saranno: i giovani studenti che non possiedono la patente, i disoccupati e i senza tetto. Per accedervi sarà sufficiente presentare il passaporto o un altro documento attestante l’identità e il paese d’origine, aver compiuto 14 anni e presentare una fattura con un indirizzo che attesti il domicilio.

Questa scelta coincide con la precisa volontà del sindaco De Blasio di dire: «No ai cittadini di seconda classe.» E aggiunge «Questa tessera è disponibile per tutti. E ciò significa che le persone possono condurre una vita più completa, migliore e degna di rispetto». I cambiamenti concreti che il rilascio di questo documento comporta sono l’effettivo accesso ai diritti primari. Sarà infatti possibile aprire un conto in banca, stipulare un contratto d’affitto, accedere alle cure ospedaliere.

Un’iniziativa di controtendenza rispetto alle politiche europee in materia d’immigrazione, ma non eccezionale negli Stati Uniti: succede già infatti a San Francisco, Los Angeles e Washington.