Roma

#Milionidipassi

- 24 Marzo 2015

Il 26 marzo a Roma Medici Senza Frontiere presenterà la “linea di scarpe”. Una ironica performance teatrale per dare voce a una delle più grandi emergenze umanitarie di questo momento: i bisogni medico-umanitari di coloro che, in tutto il mondo, sono costretti a fuggire perché per poter sopravvivere non hanno altra scelta. Nella cornice di un “temporary store” allestito per l’occasione, Marco Baliani, Sonia Bergamasco, Giuseppe Cederna, Stefano Fresi, Laura Morante e Valerio Mastandrea (che si occuperà del video), interpreteranno le storie di chi fugge, attraverso il simbolo delle scarpe che li hanno aiutati a mettersi in salvo.
L’appuntamento è alle ore 11 presso il Teatro Centrale (via Celsa, 6).

Subito dopo lo spettacolo Loris De Filippi, presidente di Msf, presenterà la campagna #Milionidipassi discutendo del tema con Gian Antonio Stella, autore de L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi, e Moussa Zarre, giovane della Costa d’Avorio che ha fatto il viaggio attraverso il Mediterraneo e che, oggi, collabora come mediatore culturale nei progetti di Msf in Sicilia. Moderatore della serata sarà Franco Di Mare.

La campagna di Medici Senza Frontiere dedicata alle persone in fuga sarà nelle piazze, nelle scuole e in tanti eventi sul territorio italiano per tutto l’anno a partire dal 26 marzo.