Africa

La crescita c'è, ma non basta

- 1 Giugno 2013

Le risorse agricole, minerarie ed energetiche dell’Africa possono spingere l’economia del continente e aprire la strada allo sviluppo. È quanto emerge dall’African Economic Outlook 2013, il rapporto annuale realizzato dalla Banca africana per lo sviluppo, Ocse, Commissione economica per l’Africa e Programma di sviluppo delle Nazioni Unite.
L’outlook per il 2013 e il 2014 è promettente, con una crescita del pil prevista del 4,8% quest’anno e del 5,3% il prossimo.
Il rapporto, pubblicato in occasione della Giornata dell’Africa, mostra comunque che la crescita non è stata finora accompagnata da una riduzione della povertà e da un aumento dell’occupazione.
«La crescita non è abbastanza», ha commentato Mario Pezzini, direttore del centro sviluppo dell’Ocse. «I paesi africani devono provvedere a creare le condizioni per trasformare le risorse naturali in posti di lavoro», con investimenti in infrastrutture, educazione e mercati più competitivi.
Un esempio è rappresentato dall’agricoltura, dove l’Africa ospita il 24% dei terreni coltivati di tutto il mondo, ma rappresenta solo il 9% della produzione.

Fonte: Asca