Appuntamenti

Milano, Firenze, Roma

- 25 Novembre 2013

Milano, 26 novembre, una serata per scoprire la poesia araba, persiana e turca e le loro suggestioni musicali. Alla società Umanitaria, (nel Salone degli Affreschi, via San Barnaba 48) un incontro-spettacolo suggestivo e colto, curato da Paolo Branca in collaborazione con il Piccolo Teatro. Dalle 18, ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Con Rana Shieh e Tommaso Minniti.

A Firenze un docufilm ci porta dentro i Cie. Il  primo dicembre,  presso l’Arci (piazza dei Ciompi 11) verrà presentato e proiettato il trailer  de L’ultima frontiera Eu 013 di Alessio Genovese e Raffaella Cosentino, primo documentario girato interamente all’interno dei Cie di Roma, Bari e Trapani. Seguirà un approfondimento sulla detenzione amministrativa da parte di associazioni e rappresentanti politici. A moderare l’evento la nostra Francesca Materozzi. (Il documentario uscirà in prima visione nazionale il 2 dicembre al Festival dei Popoli). Alle ore 17.

A Roma si parla di rifugiati. Martedì 26 alle ore 09.30, presso la Sala Fredda in via Buonarroti 12, quarto ed ultimo seminario sugli scritti di Di Vittorio riguardo le migrazioni dal titolo: Rifugiati anno zero – Politiche di asilo da Di Vittorio a oggi. Seguono le proiezioni di scene tratte dal film Pane e libertà. Iniziativa organizzata dalla Cgil di Roma e del Lazio e della Camera del Lavoro Roma Col.

Ancora a Roma, il 28 novembre dalle 09.30, presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato della Repubblica (piazza della Minerva 8), la Fondazione Lelio e Lisli Basso apre le porte al dialogo per il miglioramento del quadro normativo sull’immigrazione: Agenda per un’Italia plurale. Per confermale la partecipazione: basso@fondazionebasso.it. Per informazioni: tel. 06 6879953 – www.fondazionebasso.it. I

E il 29 , dalle 17 alle 20.30, alla biblioteca Appia di via La Spezia 21,  il Servizio Intercultura invita ad ascoltare i Racconti della Città invisibile – Roma come Lampedusa, primo di una serie di incontri per ascoltare i racconti dei rifugiati e richiedenti asilo e di chi lavora al loro fianco. Verranno proiettati video, con la presenza dei registi, ed esposti banchetti di artigianato. Per i bambini presenti sarà possibile ascoltare letture di fiabe tratte dal libro L’esatto numero delle stelle e altre fiabe dell’altopiano eritreo, di Ribka Sibhatu (Sinnos editrice 2012). Informazioni: tel. 06 45430264 – www.romamultietnica.it