Rom-Anzi

Best house rom

Sergio Bontempelli - 10 Marzo 2014

imageEmarginazione, sgomberi, violazioni di diritti e spese fuori controllo. La politica del Comune di Roma in materia di rom e sinti non è cambiata con la Giunta Marino

Doveva essere la Giunta del rinnovamento, espressione di una politica diversa, di un vero e proprio “cambio di passo” rispetto al passato. Invece, i primi otto mesi di Ignazio Marino al Campidoglio sono all’insegna della continuità con l’Amministrazione Alemanno, almeno per quanto riguarda le politiche in materia di popolazione rom e sinti.

È questa l’accusa che l’Associazione 21 Luglio, una delle sigle più attive e conosciute della galassia romanì, ha lanciato pubblicamente presentando il dossier «Senza Luce: rapporto sulle politiche della Giunta Marino, le comunità rom e sinte nella città di Roma e il Best House Rom».

In effetti, i dati raccolti nel dossier sono impressionanti. A partire dal 12 settembre scorso, con l’intervento nel campo di Via Salviati, la Giunta Marino ha effettuato ben diciassette sgomberi: in media uno ogni quindici giorni. «Si tratta di un numero inferiore a quello registrato sotto la passata Amministrazione», spiega Carlo Stasolla della 21 Luglio, «ma comunque ancora alto e preoccupante per le modalità con cui gli sgomberi sono stati attuati, in particolare per la costante assenza di reali consultazioni con gli interessati».

Eppure, la pratica degli sgomberi è stata oggetto di durissime critiche da parte delle organizzazioni internazionali. «Gli sgomberi non servono», proseguono gli estensori del dossier, «e la stessa “Strategia Nazionale di Inclusione”, approvata dal Governo italiano in attuazione delle politiche europee, chiede di superarli».

Come superare i campi? Costruendo altri campi…
Vale la pena soffermarsi proprio sulla Strategia Nazionale di Inclusione: si tratta di un documento che non è giuridicamente vincolante – non è insomma una legge, e nemmeno un’ordinanza, una direttiva o un regolamento – ma che prescrive le politiche da attuare nei confronti delle popolazioni rom e sinte. In particolare, la Strategia chiede di avviare percorsi di inserimento abitativo, lavorativo e sociale, superando le pratiche di segregazione urbana e la logica dei “campi nomadi”.

A parole, la Giunta Marino si ispira alla Strategia, e la fa propria. O per meglio dire, si esprime in modo contraddittorio e ambivalente: già, perché le dichiarazioni pubbliche degli amministratori capitolini usano linguaggi diversi. C’è quello del Sindaco Marino, che non si fa scrupoli di associare i cosiddetti “nomadi” ad un problema di “sicurezza” e di ordine pubblico (il 18 luglio, nel suo primo discorso programmatico, il medico prestato alla politica spiegò che «sui nomadi abbiamo avviato una collaborazione con le forze dell’ordine per riportare nei campi attrezzati una situazione di ordine e legalità»). E poi c’è il linguaggio di Rita Cutini, assessora al Sostegno Sociale e alla Sussidiarietà, che invoca costantemente la Strategia Nazionale, parla di inclusione e rilancia la necessità di «superare i campi nomadi».

Il modo in cui l’assessora intende perseguire questi obiettivi è, tuttavia, perlomeno bizzarro. Il 13 febbraio scorso, al Tavolo Tecnico su Rom e Sinti, la Cutini ebbe a dire infatti che «la nostra idea è superare i campi immaginando di creare campi di medie dimensioni». Non è uno scherzo, è proprio così: il Comune di Roma vuole superare i campi costruendo altri campi (sia pure “di medie dimensioni”). Un po’ come se uno volesse smettere di fumare accendendosi una sigaretta…

Best House Rom
Ma la vera novità delle politiche capitoline è rappresentata dall’immobile di via Visso, conosciuto col nome un po’ beffardo di “Best House Rom” (per chi non sapesse l’inglese, l’espressione suona più o meno come “la miglior casa dei rom”). Si tratta di una struttura di accoglienza, utilizzata già dall’Amministrazione Alemanno, e pensata per collocare famiglie sgomberate dai campi cosiddetti “abusivi”.
Qui, dal 16 al 18 dicembre 2013, sono stati trasferiti i 120 rom presenti nel “villaggio attrezzato” di via della Cesarina, mentre il 6 febbraio scorso sono state inserite 47 persone allontanate da via Belmonte Castello.

Le accuse della 21 Luglio sul “Best House Rom” sono circostanziate e durissime. L’immobile è un vecchio capannone industriale, da cui sono state ricavate piccole stanze senza finestre e senza luce naturale (di qui il titolo del dossier, «Senza Luce» appunto). La struttura non è arredata, e gli ospiti hanno a disposizione solo dei letti dove dormire.
«Gli spazi», denunciano gli estensori del rapporto, «sono inadatti e lontani da quanto previsto dalla normativa regionale: ogni nucleo familiare, composto in media da cinque persone, dispone di fatto della sola zona notte, che svolge anche funzioni di zona giorno e studio per i minori, composta da un’unica stanza di circa 12 mq. Ogni ospite, pertanto, ha a disposizione circa 2,5 mq contro i 12 mq indicati dalla Legge Regionale».
Non basta: secondo le rilevazioni effettuate dai tecnici della 21 Luglio, nell’immobile «non sono presenti adeguate misure di sicurezza. La capacità di esodo, in caso di incendio, risulta fortemente limitata per la carenza di adeguate vie di fuga».

Il regolamento interno del centro di accoglienza, infine, è gravemente lesivo dei diritti dei rom. «In teoria», spiegano ancora dalla 21 Luglio, «la permanenza nella struttura non deve essere superiore ai 90 giorni. In realtà, molti degli ospiti accolti a partire del luglio 2012 sono ancora presenti, senza che a loro sia stata formalizzata una proroga. La possibilità di rimanere nel Best House Rom è costantemente minacciata dall’assenza di trasparenza nelle procedure di rinnovo, dalle incertezze sui tempi di ospitalità, dalle clausole di espulsione contenute nel Regolamento. In caso di allontanamento improvviso, le famiglie risultano sprovviste di tutela legale, permanendo così in una condizione di costante assenza di certezza».

Quanto ci costa?
Come spesso è stato osservato, le politiche di segregazione dei rom hanno costi altissimi per il contribuente. Per il solo Best House Rom, il Comune di Roma ha speso 765 mila euro per gli ultimi sei mesi del 2012, e altri 522 mila euro da gennaio a maggio 2013. In altre parole, per il mantenimento della struttura il Campidoglio spende più di 6 mila al giorno. No, non è un errore di stampa: sono proprio 6 mila euro al giorno. Cifre altissime, a cui si devono aggiungere i costi degli sgomberi (secondo alcune stime, 15/20 mila euro per ciascun intervento), e quelle per il mantenimento dei campi e dei villaggi attrezzati.

Siamo di fronte dunque a una politica che produce segregazione, e che costa. Esistono alternative possibili? La 21 Luglio ne ha proposte alcune: la sospensione degli sgomberi, l’avvio di una reale consultazione con la comunità rom e sinti, la chiusura dei campi, l’avvio di un percorso di inclusione sociale e abitativa. Sono le medesime richieste contenute in un documento presentato – all’inizio di Settembre – dall’Arci Solidarietà e dalla stessa 21 Luglio.

«Il documento», spiega ancora Carlo Stasolla, «era rivolto alle autorità locali, al fine di indicare i principi essenziali di una nuova politica. Ma quelle proposte sono rimaste inascoltate, e la risposta del Comune è stata il trasferimento nel “Best House Rom” dei 120 rom presenti nell’insediamento di via della Cesarina». Un po’ come dire: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Sergio Bontempelli