intercultura

La vita nel condominio

- 23 Marzo 2014

L’Amar (Agenzia di Mediazione Abitativa di Roma) sta realizzando corsi di formazione gratuiti aventi come oggetto l’intercultura nei condomini. Sono rivolti a cittadini migranti, operatori e amministratori di condominio e nascono con lo scopo di promuovere la convivenza pacifica all’interno dei contesti abitativi della città. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi – programma annuale 2012, e gestito da Programma integra in partnership con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, e le associazioni Oasi e Spirit Romanesc.

Dal 2 al 16 aprile nella Sala consiliare del Municipio 2 (in Via Goito 35) a due passi dalla Stazione Termini, ci saranno i corsi sui regolamenti condominiali e la comunicazione interculturale. I principali temi trattati saranno: diritti e doveri delle persone che vivono in un condominio; uso degli spazi comuni nei contesti condominiali; caratteristiche di una comunicazione efficace tra persone provenienti da diversi contesti socio-culturali. Informazioni e modalità di iscrizione sono reperibili qui.

Dal 1 al 15 aprile invece, nei locali del Programma integra – Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale, via Assisi 41, il tema centrale sarà invece quello dei servizi bancari e di orientamento al credito e gestione del risparmio. Questa sessione è rivolta soprattutto a cittadini provenienti da paesi terzi. Info.

Il terzo corso è per Amministratori di condominio. 5 incontri, dal 9 aprile al 7 maggio, organizzati in collaborazione con l’Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) che si terranno presso Media Anaci, Formazione e Conciliazione in via Cola di Rienzo 212. Si affronteranno i temi della comunicazione interculturale, delle strategie di prevenzione del conflitto interculturale e di negoziazione, strumenti per la gestione efficace delle assemblee condominiali.

Info per questo corso.