Momenti di tensione si sono vissuti mercoledì mattina all’aeroporto di Milano Malpensa, quando un uomo ha provocato un incendio all’interno del Terminal 1 e ha danneggiato alcuni monitor a colpi di martello. L’episodio si è verificato intorno alle 11, nei pressi dei banchi 12 e 13 dell’area check-in. Secondo quanto ricostruito, l’individuo ha iniziato a inveire contro il personale presente, ha cosparso di liquido infiammabile i banchi delle partenze e ha dato fuoco a un cestino, generando panico tra passeggeri e operatori.
L’intervento della sicurezza di Malpensa
Il 26enne, che non risultava in partenza e non aveva con sé una carta d’imbarco, è stato immediatamente bloccato da alcuni addetti della Sea, la società che gestisce lo scalo, con l’aiuto di alcuni viaggiatori. Successivamente è stato preso in custodia dagli agenti della Polaria. Nei suoi confronti è scattato l’arresto con l’accusa di danneggiamento aggravato.
L’identità dell’uomo
L’autore del gesto è originario del Mali ed è regolarmente presente in Italia, dove vive con un permesso di protezione internazionale sussidiaria valido fino al 2027. Non ha precedenti penali e, secondo quanto riferito dalle autorità, giovedì sarà sottoposto a processo per direttissima. Al momento non risultano chiari i motivi che lo abbiano spinto ad agire in quel modo: avrebbe avuto un forte alterco prima di appiccare l’incendio.
L’intervento dei soccorsi
Le fiamme sono state domate in pochi minuti grazie all’uso di estintori da parte del personale dello scalo. In via precauzionale, i vigili del fuoco di Malpensa hanno fatto evacuare temporaneamente l’area coinvolta e messo in sicurezza il terminal. Non si segnalano feriti tra passeggeri, lavoratori e squadre di soccorso.
La ripresa delle attività a Malpensa
Nonostante l’allarme, l’operatività dello scalo non è stata compromessa. I voli in partenza e in arrivo sono proseguiti regolarmente, senza registrare disagi significativi per i viaggiatori. L’area colpita dall’incendio è stata riaperta dopo gli interventi di bonifica.
Salvini sull’incendio a Malpensa: “Ecco le risorse che ci pagheranno le pensioni”
Matteo Salvini è intervenuto sui social in merito all’episodio avvenuto all’aeroporto di Milano Malpensa. Il leader della Lega e ministro delle Infrastrutture ha commentato pubblicando le immagini dell’accaduto e scrivendo: “Straniero, con ‘permesso di protezione internazionale’… Una delle ‘risorse’ che ci pagheranno le pensioni, secondo la sinistra”.