Tra i migranti soccorsi dalla Guardia costiera anche minori non accompagnati provenienti da Bangladesh ed Egitto accoglienza gestita da Croce Rossa e autorità locali
Roccella Ionica, 18 agosto 2025 – Un nuovo sbarco di migranti si è registrato questa mattina nel porto di Roccella Ionica, comune calabrese affacciato sul Mar Ionio. Sono giunti 30 uomini, tutti di nazionalità bengalese ed egiziana, tra cui una decina di minori non accompagnati.
Soccorsi in mare e prima accoglienza
I migranti sono stati soccorsi al largo dai militari della Guardia costiera di Roccella Ionica, guidata dal capitano di corvetta Daniele Ticconi. Partiti venerdì sera dalla Libia, si trovavano a circa 150 miglia dalla costa calabrese, a bordo di una piccola imbarcazione in vetroresina lunga circa 7 metri, affrontando condizioni di mare mosso. Dopo il trasbordo sulla motovedetta della Guardia costiera, sono stati condotti al porto e fatti sbarcare.
A seguito di un primo controllo sanitario e di sicurezza, effettuato dalle forze dell’ordine e dal personale medico dell’Azienda sanitaria reggina, i migranti sono stati affidati ai volontari della Croce Rossa. Attualmente, sono ospitati temporaneamente nel Centro di prima accoglienza e soccorso allestito nell’area portuale.