African Summer School/2

Così è se vi appare

- 1 Giugno 2013

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione della Summer Class sulla rappresentazione delle Afriche nel cinema contemporaneo.

A organizzarla sono il Centro Orientamento Educativo (Coe) e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano dal 21 al 23 Giugno 2013 presso la sede del Coe a Barzio (LC). Hanno collaborato all’organizzazione e alla promozione la Fondazione Ismu e l’Università degli Studi Roma Tre.
Un’occasione per approfondire temi legati al Festival e alla sua programmazione: tre giorni di cinema e formazione, frontale e laboratoriale, nella splendida cornice della Valsassina. È una proposta aperta agli operatori del settore, mediatori interculturali, insegnanti, studenti, appassionati di cinema e a tutto il pubblico del Festival.
Questa edizione propone un’analisi della rappresentazione degli africani e afro-discendenti, della diaspora, dei migranti e delle seconde generazioni nella storia del cinema contemporaneo dell’ultimo decennio. Il corso vuole fornire gli strumenti per applicare una lettura critica di come i prodotti audiovisivi possano condizionare immaginari comuni e costruzione degli stereotipi. Tra i relatori interverranno: Leonardo De Franceschi, Università degli Studi Roma Tre, e Maria Coletti, Cineteca Nazionale; due dei co-autori del volume L’Africa in italia. Per una contro storia postcoloniale del cinema italiano (Aracne Editore).
Novità di quest’anno sarà la Tavola Rotonda Lo schermo mente? La costruzione degli stereotipi nell’audiovisivo italiano di venerdì 21 ore 10.30-12.15 che si presenta come ulteriore occasione di dibattito, all’interno della tre giorni di formazione, che offrirà spunti di approfondimento e analisi. Parteciperanno alla Tavola Rotonda: Alessandra Speciale, direttrice del Festival del Cinema Africano, Ahmine Lemnaouer, regista e video-reporter, Leonardo De Franceschi, Università degli Studi Roma Tre e Maria Coletti, Cineteca Nazionale. È possibile iscriversi esclusivamente alla Tavola Rotonda.
Info su: www.coeweb.org