Calcio e mixité

Forza azzurri!

- 8 Settembre 2013

Le parole di Kyenge alla Nazionale: «Non c’è campo che oggi non veda insieme vecchi e nuovi italiani».

Il ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge ha incontrato la nazionale azzurra a Torino. Di seguito, uno stralcio del suo intervento. «Credo che tra noi e voi ci sia una similitudine importante, pur in campi diversi rappresentiamo il nostro paese. I nostri atteggiamenti, i nostri comportamenti sono seguiti dall’opinione pubblica e credo che questo debba essere un punto che dobbiamo sempre tenere a mente. Perché ci carica di responsabilità maggiori, la vostra maglia azzurra è segno di appartenenza per tutto il paese. E per molti, in particolare i giovani, voi siete eroi buoni, questo è un aspetto ancor più importante. Perché è dai giovani che il nostro paese si aspetta una nuova linfa per il suo futuro.
A 50 anni dal discorso di Martin Luther King, il sogno per voi si è avverato, oggi quello stesso sogno deve guidare le nuove generazioni.
Il vostro è un mondo che da tempo ha sperimentato cosa vuol dire integrazione, le vostre squadre di club sono un multi-pop di nazionalità diverse, e questo è oramai un concetto per voi sedimentato.
Non c’è campo di calcio che oggi non veda insieme vecchi e nuovi italiani, la nuova Italia per voi è un dato di fatto, io mi auguro che saprete dare ed offrire un contributo più generale a questo dato, che è oramai nelle cose, al di là di forme che ancora persistono di intolleranza nei nostri stadi.
Sappiate che io sarò con voi, vicino a voi per debellare questa piaga, affinché il vostro sport sia vissuto da tutti per quello che è e dovrebbe essere, una passione, un amore che coinvolga i tifosi per una festa collettiva che accompagni le vostre prodezze in campo, tecniche e di stile. Grazie e Forza Azzurri!».