Stanchi del Regno Unito?

Benvenuti in Romania!

- 15 Settembre 2013

Messaggio "come to romania"Premiata da AdStar la contro-campagna di Gândul, che ridicolizzava il governo inglese e il suo battage pubblicitario antiromeni.

Ne avevamo parlato, tempo fa, su Corriere Immigrazione: il governo inglese aveva pensato, all’inizio di quest’anno, di lanciare una vera e propria campagna pubblicitaria di “dissuasione” rivolta agli aspiranti immigrati dell’est Europa, Romania e Bulgaria in particolare.

La campagna, da promuovere sia sul suolo britannico sia nei paesi di origine, doveva mettere in risalto gli aspetti negativi della scelta di emigrare, in modo da correggere l’impressione – così si diceva nel Gabinetto Cameron – «che qui [in Gran Bretagna] le strade sono lastricate d’oro».

Già allora, l’idea era stata coperta di ridicolo. I lettori del Guardian, ad esempio, avevano letteralmente sommerso il sito web del quotidiano con slogan ironici, che ribaltavano il senso della campagna ideata dal Governo: «recessione? Abbiamo appena iniziato», «vieni in Inghilterra: non finisce mai di piovere», e così via.

Poche settimane più tardi, è arrivata la risposta dei “diretti interessati”, cioè dei rumeni. Il quotidiano Gândul («il pensiero»), uno dei più prestigiosi del paese, lanciava una contro-campagna, invitando gli inglesi a far visita alla Romania, e magari a trasferirsi in qualche bel villaggio della Transilvania.

L’iniziativa, intitolata «Why don’t you come over» («perché non ci venite a trovare»), e suggellata dallo slogan «a noi potrebbe non piacere l’Inghilterra, ma voi finirete per amare la Romania», si articolava in una serie di cartelli pubblicitari, tutti sul filo dell’ironia, finalizzati a incoraggiare il trasferimento dei sudditi britannici nel paese neolatino. E il sito della campagna, rigorosamente in inglese, conteneva persino una sezione di “offerte di lavoro”, per allettare ulteriormente i potenziali “ospiti”.

Mentre la bizzarra idea di Cameron e soci sembra essere stata abbandonata, il sarcasmo del Gândul ha avuto un seguito: proprio in questi giorni, la campagna ideata dal giornale romeno è stata premiata da AdStars, uno dei più prestigiosi festival di marketing e pubblicità del mondo. Un po’ come dire «sarà una risata che vi seppellirà»…

Di seguito, alcuni dei più arguti cartelli pubblicitari del Gândul.

Sergio Bontempelli

Si ringrazia Malvina Nissim per la segnalazione

 Clicca sulle immagini per ingrandirle

«Qui si parla inglese meglio che in qualunque posto della Francia»

«La nostra birra alla spina costa meno della vostra acqua in bottiglia»

«A tavola non serviamo solo salsicce, torta, pesce e patatine»

«In rumeno “biscuit” [biscotto in inglese] si dice “biscuit”. Vedi, parli già la nostra lingua»

«Da noi l’estate dura tre mesi, non tre ore»

«Chi ha progettato la nostra metropolitana non aveva in mente le sardine (ci dispiace per le sardine)»