Home Chi siamo

Chi siamo

Corriere delle Migrazioni è una testata on line focalizzata sulle migrazioni (in Italia e all’estero, forzate o volontarie…) e su tutto ciò che ad esse può connettersi. Viene aggiornata… quando è pronta! La redazione è attualmente formata solo da volontari, che prestano la loro opera gratuitamente nel poco tempo libero lasciato dal lavoro e dagli impegni famigliari. Non potendo, in queste condizioni, garantire tanto la qualità dei contenuti quanto la regolarità degli aggiornamenti, ha fatto una scelta controcorrente: privilegiare la prima e svincolarsi dalla seconda.

Editore è l’associazione di promozione sociale Giù le Frontiere, nata dall’esperienza del Primo Marzo, la Giornata senza di Noi lanciata nel 2010 con l’intenzione di far capire all’opinione pubblica quanto determinante sia la presenza dei migranti per la tenuta e la crescita della società italiana.

Il logo è opera di Arianna Farricella.

006_chisiamo_stefania-ragusaStefania Ragusa

Direttore responsabile
direttore@corrieredellemigrazioni.it

Stefania Ragusa. Giornalista e scrittrice. Fa parte della redazione di Glamour ma, non avendo (beata lei!) vincoli di esclusiva, da parecchi anni dedica il suo tempo libero al giornalismo sociale. Ha pubblicato libri sul Bangladesh e sull’immigrazione. Collabora con Pagina99, Nigrizia, Vogue e altre testate.

La redazione

redazione@corrieredellemigrazioni.it

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAStefano Galieni

Coordinamento redazionale
Vive a Roma e si occupa di immigrazione dagli anni ’80. Tra gli estensori della Legge sui diritti dei cittadini migranti che vivono nella Regione Lazio (2007), oggi è responsabile nazionale immigrazione per il Prc e scrive per www.liberazione.it e www.controlacrisi.org.

002_chisiamo_Daniele-BarbieriDaniele Barbieri

Da Imola
Ha un piede nel mondo cosiddetto reale (dove fa il giornalista) e un altro nella fantascienza (a ottobre 2013 è uscito il suo ultimo libro “Quando c’era il futuro”, scritto con Raffaele Mantegazza). Nel mondo reale ha scritto per il manifesto, L’Unione sarda, Carta, Come, Cem Mondialità e per il suo blog.

001_chisiamo_20130818_111945Marika Berizzi

Da Bergamo
Vive a Bergamo. È laureata in Scienze della Comunicazione – con una tesi sulla scrittrice Colette – e specializzata in sceneggiatura cinematografica. Scrive sceneggiature freelance ed è correttrice di bozze.

 

005_chisiamo_Sergio-BontempelliSergio Bontempelli

Da Pisa
E’ un uomo molto impegnato e/o molto misterioso: fino all’ultimo ha “dimenticato” di mandarci la sua biografia e la sua foto. Quella che vedete l’ha trafugata il nostro direttore da internet. Con certezza possiamo dirvi che vive a Pisa, è un mangiatore accanito e un grande esperto di immigrazione.

003_chisiamo_francescaFrancesca Materozzi

Da Firenze
Vive in Toscana. Si è occupata per anni di asilo politico, collaborando con varie associazioni su immigrazione e dintorni. Da 4 anni conduce un programma radio sui migranti per conto dell’Arci di Prato.