Prospettive

Alternative “parigine” per l’Europa

- 29 Maggio 2015

Il 30 e il 31 maggio si terrà a Parigi un’importante serie di incontri organizzati da partiti, sindacati, associazioni e giornali che intendono aprire una fase di dibattito per un’Europa dei Popoli. Lo hanno chiamato Forum Des Alternatives e, all’interno del ricco programma, numerosi saranno gli spunti per parlare di immigrazione in un contesto più vasto. Epicentro della manifestazione sarà la centralissima Place de la République. Il 30 una serie di workshop scandiranno l’intera giornata mentre, in serata, è prevista una festa-concerto. Altri workshop si terranno la mattina di domenica 31, prima della chiusura dell’evento con una plenaria in piazza, che dovrebbe terminare alle 14.00.

Ci saranno rappresentanti delle organizzazioni e associazioni promotrici provenienti da gran parte del continente ma anche esponenti di quella società civile, soprattutto nord-africana, spesso dimenticata quando si va a ragionare sui destini che attendono un’area significativa del pianeta. Si parlerà di economia, di guerre, di finanza e di diritti, di tutto ciò che dovrebbe essere considerato fondamentale in ogni agenda politica e non solo.
Per quanto riguarda i temi cari a questa testata, sabato 30 aprile, a partire dalle 14.30, si terrà un incontro sul diritto alla mobilità introdotto dalla parlamentare europea Marie-Christine Vergiat e dal ricercatore del CNRS Michel Agier. Fra gli interventi previsti: Hatem Geribi (Watch the Med); Léonard Vincent (giornalista esperto di Eritrea); Nicola Delvino (Amnesty International – Europe), il giornalista Fabien Perrier, Raffaela Bollini (ARCI) e il nostro Stefano Galieni, presente questa volta in qualità di attivista politico.