Emma Bonino sotto la torre di Milano

L.M. - 19 Novembre 2010
Conferenza stampa di Emma Bonino sotto la torre ex Carlo Erba. Domani la manifestazione del Comitato Immigrati di Milano alle ore 15 
di Luigi Riccio

LA TORRE. Alle 14:30 di oggi c’è stata la conferenza stampa di Emma Bonino sotto la torre ex Carlo Erba di Milano, in cui sono state annunciate le azioni di cui i Radicali (e si spera tutto il PD) si faranno promotori. “Siamo di fronte a un problema di legalità e vogliamo renderlo di consapevolezza nazionale nella speranza che ciò contribuisca a risolvere problemi personali. Chiediamo il congelamento della sanatoria per modificare la legge. (La legge 102 del 2009, ndr) “è incostituzionale, perché legalizzare in base al mestiere è discriminatorio e viola i diritti della persona”.

Le rivendicazioni illustrate sono due: una moratoria dell’esame delle domande per la sanatoria e la sospensione degli effetti delle risposte negative alla stessa. Per questo, il 25 novembre i Radicali presenteranno un’interpellanza al ministro dell’Interno. “Chiediamo che vengano sospese le espulsioni – ha affermato Emma Bonino-. Sarà una battaglia difficile e controcorrente per un messaggio passato con grandissima forza all’opinione pubblica che abbina la micro-criminalità agli immigrati. Ma credo che la legalità sia il punto centrale della decenza civile”.


LA MANIFESTAZIONE. Domani 20 novembre alle ore 15 sotto la torre ex Carlo Erba partirà la manifestazione del Comitato Immigrati di Milano (accompagnata da eventi analoghi in tutt’Italia). Le richieste degli immigrati sono le seguenti: rilascio del permesso di soggiorno per chi ha subito la “sanatoria truffa”; prolungamento del permesso di soggiorno per chi ha perso il lavoro; rilascio del permesso di soggiorno per chi denuncia il datore di lavoro in nero o lo sfruttamento sul lavoro; emanazione di una legge che garantisca il diritto di asilo; riconoscimento del diritto di voto per chi vive in Italia da almeno 5 anni; riconoscimento della cittadinanza per chi nasce o cresce in Italia.