Milano, “Buone feste” solo in italiano: rimosse le luminarie multilingue da via Padova

L.M. - 23 Novembre 2010
Erano già state montate lungo la via di Milano, ma non ancora accese. Poi la decisione del comune di toglierle. Trapella, associazione La città del sole: “Gira la voce che alcuni cittadini avrebbero protestato”
di Redattore Sociale

MILANO. Prima c’era scritto Buone feste in più lingue, dal francese all’arabo al cinese. Ma poi il Comune di Milano ha deciso di lasciare sulle luminarie di via Padova, una delle vie più multietniche della città, solo quella in italiano. E così l’idea dell’artigiano Claudio Sighieri, un cuore accompagnato dall’augurio multilingue, è destinata a suscitare nuove polemiche.

“Stiamo cercando di capire il perché di questa rimozione -spiega Gabriella Trapella, presidente dell’associazione ‘La città del Sole – Amici del Parco Trotter’- Come coordinamento delle associazioni che organizzano ogni anno la Festa di via Padova stiamo preparando un comunicato stampa per informare la città di questo fatto”. Le luminarie multilingue erano già state montate su tutta la via, anche se non erano ancora state accese. Da un giorno all’altro però il cuore è rimasto solo con la scritta in italiano. “Gira la voce che la decisione sia stata presa perché alcuni cittadini avrebbero protestato, stiamo contattando il Comune per capire con precisione le ragioni”, conclude Gabriella Trapella.