Bligny 42: storie da un edificio mondo (video)

L.M. - 15 Febbraio 2011
Bigny 42, storie da un edificio mondo. Di Francesca Cogni e Donatello De Mattia. 18′, GingerProduzioni / TooA e Film Flamme Sacre (il cortometraggio è visibile all’interno dell’articolo)
di Luigi Riccio

IL CORTO E LA STORIA. In viale Bligny al 42 c’è uno dei più famosi condomini di Milano. Nella cronaca, il suo nome è spesso seguito dalle parole “spaccio” o “prostituzione” o “clandestini” ed è il primo posto che consigliano a chi ha pochi soldi da spendere ma non vuole rintanarsi nella periferia. A pochi passi dalla prestigiosa Bocconi, e in un luogo in cui i prezzi delle case sono mediamente alti, si presenta come un luogo insolito, un buco nero nell’ordinaria regolarità del centro di Milano.

Entrandoci di sera, per esempio, l’immagine a cui rimanda è quello di una casa circondariale: uomini spuntano da ogni piano, contrattano, vendono, smerciano. All’inizio sembrano uno o due, poi ci si ricrede; si gira il capo e si scorgono altri affacciarsi dalle ringhiere o direttamente dalle finestre delle abitazioni.

Questo corto, però, non limita a raccontare quello che in fondo già si sa, e cioè l’incuria, il degrado. L’animazione, alternata alle immagini reali, serve a stemperare la connotazione ovviamente negativa per porsi altri interrogativi legati all’intimità delle persone che ci vivono, alla loro quotidianità. Si vedono allora disegni di donne alle prese con i loro figli succeduti da riprese interne al condominio (da cui spunta, tra l’altro, pure qualche lapide!). Un esperimento per raccontare in altro modo la realtà, come lo definiscono gli autori Francesca Cogni e Donatello De Mattia. O parti di essa che solitamente non trovano spazio nella cronaca. Stesso motivo per cui lo sottoponiamo, in questa sede, al giudizio dei lettori.

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=8533818&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=1&color=&fullscreen=1&autoplay=0&loop=0
42 – storie da un edificio mondo from fra on Vimeo.